banner
banner

SULMONA – E’ stata una delle settimane più movimentate di questa prima parte del 2019. Fra le trattative chiuse a notte inoltrata che hanno dato vita al nuovo esecutivo comunale, i semafori non funzionanti ma non riparati e la raffica di incidenti stradali, non si può dire che ci sia stato poco da fare e raccontare negli ultimi sette giorni a Sulmona. Alla faccia di chi continuare a sostenere che a Sulmona non succede mai nulla. E noi di Onda Tg, quando c’era bisogno di un’informazione dell’ultimo minuto, davanti al maledetto incrocio di via Lamaccio, eravamo sempre lì. Tanto alle nove di mattina quanto alle nove di sera. La settimana è cominciata con la presentazione dell’esecutivo Casini-Di Masci per continuare poi con la bufera nel Pd, la psicosi incidenti che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, le nomine e gli incarichi negli enti e lo sport con il campionato di sciabola. Un’importante novità per Sulmona. Con la nostra rubrica del sabato proviamo a tirare le somme.

Applausi per la Gymnasium Scherma Club di Sulmona che con un evento di carattere nazionale ha saputo richiamare a Sulmona migliaia di presenze. Un riconoscimento doveroso a una piccola realtà in grado di raggiungere grandi risultati.

Applausi per Franco D’Amico, portavoce del comitato De Nino-Morandi. Il rientro dei ragionieri e geometri in città sarà fissato in un’assemblea che si svolgerà sabato prossimo a Sulmona. Ma se la situazione si sta sbloccando è grazie soprattutto al suo impegno e all’interesse che sta mostrando per questa annosa vicenda.

Applausi per Ada Di Ianni, Presidente dell’associazione culturale Music & Dance, che ha deciso di dar vita alla sfilata senza carri per il giorno di carnevale a Sulmona. Se il Comune ha cancellato l’evento per mancanza di fondi, Ada non ce l’ha fatta a rimanere con le mani in mano. E allora sta organizzando una piccola coreografia che ha riscosso però diversi apprezzamenti.

Fischi per il Comune di Sulmona che non ha ancora trovato la quadra per riparare gli impianti semaforici non funzionanti. Al bivio di via Lamaccio si sono registrati quattro incidenti in dieci giorni. Se è vero che gli automobilisti sono tenuti ad osservare le norme del codice della strada, lasciare i semafori spenti o lampeggianti non è il massimo per una viabilità sicura.

Fischi per i consiglieri Pd che hanno appoggiato la giunta tecnica Casini. Dalla Segreteria si sono dimessi in cinque mentre i vertici provinciali e regionali hanno annunciato di prendere provvedimenti. Una mossa che non impensierisce i tre consiglieri che hanno chiarito di aver dato solo un appoggio tecnico. Ma i fischi sono arrivati.

Fischi per l’azienda Magneti Marelli. La Fiom torna a scioperare ed è la seconda volta in due settimane. Il sindacato ha chiesto certezze su turni e impianti ma anche la politica dovrebbe muoversi.

Andrea D’Aurelio

Lascia un commento