banner
banner

SULMONA – Settimana corta per via delle festività natalizie ma con la nostra attesissima rubrica del sabato arriva il rewind per vedere chi chiude l’anno con i fischi e con gli applausi.

Applausi per Stefano Passoforte, lo chef di Sulmona che ha offerto il cenone della vigilia agli ospiti del centro “Casa Silvia”. Il personale della struttura ha espresso soddisfazione ma in tanti sui social hanno rimarcato l’alta valenza del gesto spontaneo che, sotto Natale, assume un significato tutto particolare.

Applausi per Valentina Latini di Euforie e l’associazione Le Rotaie che hanno organizzato i Mercatini di Natale sul Treno storico. Un successo che è andato al di là di ogni aspettativa e ha risollevato le sorti del turismo peligno con imprenditori e albergatori che hanno ritrovato il sorriso.

Applausi per il pratolano (anonimo) che ha trovato una busta piena di soldi per le vie del paese, riconsegnandola alla Polizia Locale. Era la pensione di un’anziana del posto che non si dava pace per averla smarrita. Un piccolo gesto che dimostra come, nonostante tutto, esistono ancora persone civili.

Fischi per la Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila che non ha provveduto al potenziamento dell’organico del reparto di urologia dell’ospedale di Sulmona. Due unità in servizio sono poche e la Uil ha dichiarato battaglia.

Fischi per gli automobilisti indisciplinati che sostano sul ponte Capograssi, a Sulmona, nonostante il divieto. Se è vero che parcometri e strisce blu possono trarre in inganno, non si può far a meno di rimarcare che è venuto meno il buon vivere comune.

Fischi per Strada dei Parchi e Ministero dei Trasporti. Poco importa agli automobilisti di accertare la responsabilità. Quello che conta è scongiurare l’aumento del pedaggio autostradale. Qualche spiraglio si sta aprendo ma, a poche ore dalla fine dell’anno, non si è ancora trovata la quadra.

Andrea D’Aurelio

Lascia un commento