banner
banner

SULMONA- Si è concluso con una sfilata di costumi antichi, presso la piscina dell’ Hotel Santacroce Meeting dove alloggiavano, il corso di lingua inglese degli studenti canadesi del Centro Scuola di Toronto.
A quanto sembra i giovani, ragazzi e ragazze di 16 e 17, anni sono rimasti affascinati dalle culture antiche del Mediterraneo come l’Egitto e ed il mondo romano antico.
Avevamo già fatto visita agli studenti e docenti circa 150 persone, una settimana fa.
I ragazzi erano a cena quando nella sala del Hotel Santacorce Meeting, ha fatto irruzione, per così dire, la banda musicale di Pratola Peligna.
Musica, allegria, spensieratezza, gli ingredienti per una serata straordinaria.
Tornando alla serata finale dobbiamo dire che il corso di studi prevedeva una conclusione con una sfilata accanto alla piscina di ragazzi e ragazze in abiti antichi, prima dell’Egitto e poi di Roma, per appurare se i ragazzi avessero ben assorbito le caratteristiche delle due grandi civiltà del Mediterraneo.
Gli antichi egiziani vestivano con tunica lunga e stretta e così hanno cercato di fare i ragazzi, non è mancato qualche serpente di stoffa intorno al collo, tanto per ricordare Cleopatra, si sono dipinti gli occhi di nero e le labbra di rosso. Come facevano gli antichi egiziani. Poi, la volta dell’abbigliamento di Roma antica. Ragazzi e ragazze hanno indossato una toga bianca con foglie di alloro intorno alla testa, ma sotto la toga spuntavano scarpe da tennis o sandali da mare.
A giudicare lo sforzo nel reperire l’abbigliamento, dobbiamo concludere che i ragazzi hanno ben appreso le caratteristiche del modo di vestire delle due civiltà studiate.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento