
Sinfonia del Creato: Musica e Impegno per la Natura
La sera del sabato 4 ottobre 2025, in occasione della Festa di San Francesco e dell’800º anniversario del suo Cantico delle Creature, si è svolto presso la Basilica del Volto Santo di Manoppello l’evento “Sinfonia del Creato. Dal cantico antico fiorisce l’impegno per il futuro”, un omaggio musicale dedicato al Santo Patrono d’Italia e della natura.





L’iniziativa, curata dall’Associazione Nazionale “Il Guardiano della Natura” ETS, ha avuto come fulcro la sensibilizzazione verso la tutela del creato, la salvaguardia della biodiversità e la diffusione di una cultura ambientale ispirata ai valori francescani di armonia, rispetto e amore per la natura.
Ideato con l’intento di celebrare il messaggio universale di San Francesco d’Assisi, l’evento ha voluto valorizzare la connessione tra l’uomo e il creato, riportando al centro l’idea che ogni elemento della natura, dal soffio del vento al canto degli uccelli, dal fluire dei ruscelli al silenzio dei boschi, costituisce parte di una grande sinfonia vitale. Attraverso melodie evocative e momenti di recitazione poetica, il pubblico è stato accompagnato in un viaggio emozionale che ha intrecciato fede, bellezza e consapevolezza ecologica, invitando ad un impegno concreto per la salvaguardia della Terra.
Con grande partecipazione e sensibilità, la mezzosoprano Diana Di Roio e il pianista Luca La Penna, accompagnati dalla voce illustrativa e poetica della dottoressa Grazia Di Roio e dal contributo divulgativo della volontaria Mariaviviana Presutti, hanno dato voce ai valori francescani della semplicità e del rispetto per la vita, trasformando la Basilica in uno spazio di meditazione sonora e spirituale. L’atmosfera raccolta e suggestiva ha favorito un dialogo autentico tra arte e natura, rivelando come la musica, linguaggio universale dell’anima, possa diventare veicolo di educazione e speranza verso un futuro più sostenibile e armonioso per tutti gli esseri viventi.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Rettore della Basilica del Volto Santo, Padre Antonio Gentili, e dal Presidente dell’Associazione, Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro, che hanno ringraziato tutti i partecipanti e auspicato una sempre più stretta collaborazione a favore della tutela del creato.
L’evento ha continuato a dimostrare come la musica possa diventare un efficace strumento di sensibilizzazione e promozione dei valori ambientali, trasmettendo un messaggio vivo e sempre rilevante, capace di ispirare responsabilità verso la natura.









