
Solidarietà a Sigfrido Ranucci: la voce dell’Associazione Futile Utile
Pierpaolo e Ennio Bellucci, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Culturale “Futile Utile”, intervengono con fermezza e chiarezza dopo il grave episodio intimidatorio che ha coinvolto il giornalista Sigfrido Ranucci.
Nel maggio del 2021, l’associazione aveva conferito a Ranucci il Premio Nazionale Pratola per la sezione Giornalismo d’inchiesta, riconoscendone il valore professionale e l’impegno civile. Oggi, di fronte a un gesto che mina la libertà di stampa e il diritto all’informazione, i due rappresentanti dell’associazione ribadiscono la loro stima e vicinanza a un collega che incarna i principi di serietà, indipendenza e rigore.
“Condanniamo con forza ogni forma di intimidazione contro chi esercita il giornalismo con coscienza e coraggio. Sigfrido Ranucci è un esempio di integrità e dedizione, e merita il sostegno di tutti coloro che credono in un’informazione libera e responsabile.”









