
L’11 e il 12 ottobre 2025 tornano le Giornate FAI d’Autunno, dedicate alla scoperta del patrimonio paesaggistico e culturale del nostro Paese. La Delegazione FAI di Sulmona invita il pubblico a vivere due giornate all’insegna della spiritualità e del coraggio, attraverso la visita di luoghi che raccontano la storia e l’identità del territorio.
I visitatori saranno accompagnati alla scoperta di due siti emblematici:
- L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, dimora spirituale di Celestino V, inserito tra i “Luoghi del Cuore FAI” e recentemente restaurato grazie al contributo ottenuto da 22.450 voti nel Censimento nazionale.
- Il Campo di Prigionia n. 78, luogo di memoria e riflessione sulle sofferenze della guerra, oggi più che mai attuale. La visita sarà arricchita da letture teatralizzate di lettere e testimonianze dei prigionieri, a cura della Scuola di Recitazione MarfaTeatro, accompagnate dalla giovane violinista Miriam Di Rienzo. Sarà inoltre allestita un’esposizione di manufatti bellici della Seconda Guerra Mondiale, provenienti dalla collezione privata di Stefano Camilli.
In via eccezionale, gli iscritti FAI potranno accedere a un terzo luogo:
- Il Casino Pantano con la Cappella di Santa Lucia, antica dimora privata alle pendici del Monte Morrone, avvolta da leggende e misteri. Domus Ruralis Romana? Villa di Ovidio? Cappella dei Nasonii? Le narrazioni sono molteplici, e si racconta che qui, nell’alto medioevo, siano stati conservati i resti della Santa di Siracusa.
Le visite saranno condotte dai Volontari FAI, in collaborazione con le associazioni “Una Fondazione per il Morrone” e “Il Sentiero della Libertà”. Si ringrazia per il supporto logistico l’Associazione “I Volontari delle Frazioni”.
Visite a contributo libero, aperte a tutti, senza prenotazione. Orari: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Per maggiori informazioni: www.giornatefai.it









