banner
banner

SULMONA – Un abbinamento felice: Raduno delle Ferrari e Giostra Cavalleresca di Sulmona. La grande piazza Garibaldi si è tinta di rosso: Rosso Ferrari. Intorno alle 16.30 di sabato scorso, il rombo possente e ad un tempo entusiasmante delle Ferrari, si è fatto sentire per le strade cittadine. In Piazza Garibaldi le Rosse di Maranello hanno condiviso gli spazi con i primi eventi della stagione della Giostra: fiochi popolani tra cui la corsa degli asini e l’accensione dei fuochi ad opera di borghi e sestieri.
Del raduno in Piazza Garibaldi abbiamo già riferito nei nostri precedenti servizi.
Intorno alle 18.00 gli equipaggi delle Ferrari, accompagnatori, rappresentanti della Giostra unitamente a molti cittadini si sono trasferiti nel vicino Polo del Museo Civico Diocesano per un interessante convegno. Si è voluto ricordare l’asso dell’aviazione Italiana Francesco Baracca. Fu lui a vincere la prima schermaglia aerea il 6 aprile del 1918 durante la prima guerra mondiale, vincitore di numerose battaglie aeree. Fu, tra l’altro, l’ideatore del cavallino che fece dipingere sulla fusoliera del suo aereo. Il simbolo poi fu adottato dalla casa di Maranello. l’Avvocato Lando Sciuba, noto storico, ha ricordato, la figura di Francesco Baracca, eroe dell’aviazione italiana ai primordi dell’impiego bellico. Si è anche ricordato l’avventura automobilistica del Conte Guido Ginaldi ed il copilota Raffaele D’Amario, presente il figlio di quest’ultimo il Dott. Gianni D’Amario, che ha ricordato momenti delle sua infanzia ed i racconti del padre. Gianni Febbo ha ricordato i momenti gloriosi della Coppa Acerbo e Targa Florio. Presente il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, il vescovo Michele Fusco, il presidente del “Club Ferrari Passione Rossa” Fabio Barone ed il delegato regionale del club Walter Tirimacco. Si è tenuta anche la premiazione del “Concorso Ginaldi” riservato ai ragazzi di due scuole sulmonesi, con l’obiettivo di non lasciare nel dimenticatoio l’impresa di Ginaldi e D’Amario. Il Premio è toccato Giuseppe Marinucci dell’ Istituto Comprensivo Serafini – Di Stefano. Premio illustrato da Fabio Maiorano. Per la Giostra hanno tenuto interventi Mimmo Taglieri e Maurizio Antonini.
La serata, per gli ospiti Ferraristi, si è conclusa all’Hotel Santacroce Meeting con un aperitivo al bordo della nuova piscina e con una cena. Gli ospiti hanno così potuto gustare ed apprezzare la cucina di Antonella e Domenico, titolari dell’Hotel.
Domenica mattina la coloratissima e rombante carovana delle Ferrari ha percorso le strade del Parco Nazionale della Majella fino ai piedi del Monte Amaro.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento