Screenshot

Grande partecipazione al convegno “Il futuro dell’acqua” promosso da ERSI Abruzzo.
A Sulmona, istituzioni, tecnici e operatori a confronto sulla riforma del servizio idrico integrato.
Si è svolto questa mattina, presso l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona, il convegno “Il futuro dell’acqua – Confronto istituzionale sulla gestione del servizio idrico integrato in Abruzzo”, promosso da ERSI Abruzzo.
Un’iniziativa molto importante, un appuntamento che ha riunito rappresentanti delle istituzioni regionali, sindaci, tecnici, gestori e operatori del settore per discutere le prospettive della riforma del sistema idrico e le strategie per una gestione più efficiente, sostenibile e condivisa della risorsa acqua.
Dopo i saluti del Sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, ad aprire i lavori è stato il presidente di ERSI Abruzzo, Luigi Di Loreto che ha sottolineato come i prossimi mesi rappresenteranno un momento cruciale per il futuro del servizio idrico abruzzese.
Sono quindi intervenuti il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il Vice Presidente Emanuele Imprudente, il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, la Vice Presidente Marianna Scoccia che hanno approfondito i contenuti e le finalità della riforma a cui si sta lavorando.
La seconda parte del convegno è stata dedicata agli aspetti tecnici e gestionali, con gli interventi di Antonio Cocco, Alessandro Antonacci, Silvia Aloisio, Franco Raulli e Mario Rosario Mazzola, che hanno illustrato esperienze, modelli organizzativi e proposte per il futuro del servizio idrico integrato in Abruzzo.

“Il confronto di oggi ha offerto uno spazio concreto di dialogo e collaborazione tra istituzioni e operatori – ha sottolineato il Presidente di ERSI Abruzzo – per costruire un sistema idrico moderno, efficiente e in grado di rispondere alle sfide ambientali e gestionali dei prossimi anni. Continueremo a confrontarci con i sindaci della nostra regione, le associazioni di categoria, i sindacati e tutti gli stakeholder per arrivare ad una proposta che abbia la più ampia condivisione.

Il convegno si è concluso con un ampio consenso sull’importanza di rafforzare la governance del sistema idrico regionale, promuovendo sinergie e investimenti orientati alla tutela e alla valorizzazione della risorsa più preziosa: l’acqua.









