
Sulmona protagonista su Rai1: oggi l’intervista a Mimmo Taglieri nella cornice medievale della Giostra d’Europa
SULMONA – Sabato 23 agosto, alle ore 17:55, la Giostra Cavalleresca di Sulmona sarà protagonista su Rai1 all’interno del programma Azzurro – Storie di Mare, condotto da Beppe Convertini. Le telecamere della trasmissione hanno fatto tappa nella città ovidiana per raccontare il fascino di una manifestazione che, ogni estate, trasforma Sulmona in un autentico palcoscenico medievale.
Nel servizio sarà proposta una preziosa intervista al presidente onorario della Giostra, Domenico “Mimmo” Taglieri, da sempre – insieme al presidente Maurizio Antonini – anima e motore della rievocazione storica. Un’occasione importante per far conoscere a livello nazionale lo spirito e il valore culturale della Giostra, che da oltre venticinque anni rappresenta un tassello identitario della città e dell’intero territorio abruzzese.
Il viaggio televisivo di Azzurro – Storie di Mare, con la direzione di produzione di Ivan Antonio Giampietro, porterà gli spettatori prima lungo la Costa dei Trabocchi, tra i gesti antichi dei pescatori ortonesi e le suggestioni poetiche dei trabocchi sospesi tra mare e cielo. Poi farà tappa a Sant’Omero, tra la romanica chiesa di Santa Maria a Vico e la Sagra del Baccalà.
Infine, il cuore pulsante dell’Abruzzo: Sulmona, che in occasione della Giostra Cavalleresca d’Europa si veste di Medioevo. Sfide a cavallo, cortei in costume, antichi mestieri e atmosfere che riportano indietro nel tempo. A raccontare questo patrimonio culturale sarà proprio l’intervista tra Convertini e Taglieri, testimonianza del profondo legame tra la città e la sua rievocazione storica.









