
Va avanti il giro di vite per le occupazioni del suolo pubblico. Gli agenti della polizia locale hanno effettuato negli ultimi giorni una serie di controlli nelle attività commerciali del centro storico per verificare la sussistenza delle autorizzazioni. Sono dodici gli esercenti incappati in contraccezione. Alcuni di essi sono stati anche segnalati all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva. “Si tratta per la maggior parte di commercianti che hanno incassato il diniego all’esposizione dei tavoli all’aperto perché non in regola con i pagamenti del canone. Alcuni non avevano proprio presentato la domanda nonostante lo snellimento dell’iter autorizzativo”- spiega la polizia locale coordinata dal comandante-dirigente Domenico Giannetta. Le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni. Il nuovo regolamento, strutturato grazie all’ex assessore comunale Alessandro Pantaleo, ha comunque dimezzato i tempi di rilascio delle autorizzazioni. Sono tre le principali novità introdotte nel regolamento. La prima riguarda la possibilità di compilare un’autocertificazione per l’installazione del dehors, evitando iter ripetitivi e documentazioni duplicate con il conseguente rilascio del provvedimento entro 15 giorni dalla richiesta. L’altra prevede l’estensione della possibilità di installare dehors anche alle attività artigianali, purché compatibili con gli spazi e le normative vigenti. La terza novità consiste nell’utilizzo dei dehors anche per il miglioramento del decoro urbano, collocando al loro interno strutture schermanti per i contenitori dei rifiuti, contribuendo così a una città più ordinata e pulita. Nel frattempo non si ferma la sosta selvaggia nella centralissima piazza Garibaldi dove i vigili urbani hanno intensificato i controlli anche la domenica e i giorni festivi. Nei rossi sul calendario la sosta resta gratuita negli stalli riservati agli automobilisti. Tuttavia, nonostante la disponibilità del parcheggio coperto di Santa Chiara, a cui la piazza è collegata, non cessa la sosta selvaggia sull’anello. Per questo nelle ultime domeniche sono state elevate decine di multe agli automobilisti indisciplinati. “È un’abitudine che non si riesce a scardinare. Eppure abbiamo un parcheggio coperto in pieno centro storico”- sottolinea la polizia locale. Sono 440 i posti auto all’interno del silos di Santa Chiara che da più di un anno è aperto per l’intera giornata


































