
«Il tribunale di Sulmona resterà aperto fino al 2027». Con queste parole i gruppi consiliari di maggioranza del Comune – Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e Sulmona al Centro – accolgono con soddisfazione la notizia, già diffusa ieri, della proroga contenuta nel nuovo Decreto Legge sulla Giustizia approvato dal Consiglio dei Ministri.
Il provvedimento, inserito all’articolo 6 comma 5, stabilisce la proroga dell’attività dei tribunali cosiddetti “non provinciali” – Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto – fino al 1° gennaio 2027.
«È l’ennesima dimostrazione concreta – si legge nel comunicato congiunto – dell’impegno e della serietà del Governo nel mantenere le promesse fatte ai territori. Chi in passato ha avuto ruoli di responsabilità al Ministero della Giustizia, ma non ha saputo garantire la tutela dei tribunali abruzzesi, oggi viene smentito dai fatti».
I gruppi di maggioranza colgono anche l’occasione per esprimere un riconoscimento particolare al sindaco Luca Tirabassi, che – sottolineano – «ha condotto una battaglia costante a difesa del tribunale, prima come presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona e oggi come primo cittadino».









