

TUA condanna gli atti vandalici sulla Strada Parco: danneggiate le pensiline del corridoio ecologico
PESCARA, 30 aprile 2025 – TUA Spa esprime la più netta condanna per i recenti atti vandalici che hanno danneggiato alcune pensiline lungo la Strada Parco di Pescara, un’infrastruttura chiave per la mobilità sostenibile in Abruzzo.
La Strada Parco, ex tracciato ferroviario trasformato in un moderno corridoio ecologico dedicato al trasporto pubblico a zero emissioni, rappresenta un simbolo di innovazione e un punto di riferimento per la comunità abruzzese. Gli atti di vandalismo non solo compromettono il decoro urbano, ma colpiscono direttamente l’impegno di TUA nel garantire un trasporto pubblico ecologico, sicuro e accessibile a tutti.
«Siamo profondamente amareggiati per questi gesti incivili – ha dichiarato Maxmilian Di Pasquale, direttore generale di TUA –. Danneggiare un’infrastruttura pubblica significa colpire il bene comune e vanificare gli sforzi collettivi per una mobilità più sostenibile. Abbiamo già segnalato l’accaduto alle autorità competenti per identificare i responsabili».
TUA annuncia l’intenzione di costituirsi parte civile in caso di individuazione degli autori degli atti vandalici. Inoltre, l’azienda sta lavorando per rafforzare i sistemi di videosorveglianza lungo la Strada Parco, in sinergia con le istituzioni locali, per prevenire ulteriori episodi.
TUA rivolge un appello alla cittadinanza, invitandola a collaborare con le forze dell’ordine segnalando qualsiasi comportamento sospetto e contribuendo alla tutela di un patrimonio condiviso. La Strada Parco appartiene a tutti: proteggerla è un dovere collettivo.