
Un nuovo collegamento aereo tra Pescara e Almeria
La Regione Abruzzo sta lavorando per stabilire una rotta diretta tra l’Aeroporto di Pescara e quello di Almeria, in Andalusia. L’aeroporto spagnolo ha registrato una diminuzione di passeggeri e una riduzione della connettività aerea negli ultimi anni, mentre Pescara potrebbe offrire una nuova opportunità di trasporto sia per i residenti sia per i turisti.

Antonio Santacroce, imprenditore abruzzese con forti legami tra Italia e Spagna, ha avuto un ruolo chiave nel promuovere il progetto di collegamento tra Pescara e Almeria. Già noto per iniziative che rafforzano i legami culturali ed economici tra le due regioni, Santacroce ha contribuito a creare opportunità di scambio e sviluppo commerciale tra Abruzzo e Andalusia. La sua esperienza nel settore dell’accoglienza e della ristorazione, unita alla sua capacità di organizzare eventi di grande impatto, lo ha reso un interlocutore strategico per favorire la nascita di questa nuova rotta aerea. Almeria è rinomata per il suo settore agroalimentare competitivo, e il nuovo volo potrebbe favorire il trasporto di merci oltre ai passeggeri. Inoltre, le due città presentano caratteristiche complementari in termini di offerta turistica, rendendo il collegamento vantaggioso per entrambi i territori.
Durante l’evento APG World Connect 2025, tenutosi a Siviglia, si è discusso della possibile rotta con rappresentanti dell’Aeroporto di Pescara, autorità regionali abruzzesi e la Provincia di Almeria. Luca Bruni, AD di SAGA, ha confermato l’interesse di diverse compagnie aeree, e la Regione Abruzzo ha espresso pieno supporto al progetto. Il governatore Marco Marsilio ha ribadito l’importanza di potenziare i collegamenti aerei, mentre il presidente della Commissione Trasporti, Massimo Verrecchia, ha sottolineato l’opportunità strategica per l’Abruzzo e Almeria.
