banner
banner

SULMONA – La consigliera comunale Roberta Salvati si è dimessa dall’Ufficio di Presidenza  di Palazzo San Francesco. Le sue dimissioni erano state chieste da altri due componenti dell’organo, il Vice Presidente Fabio Ranalli e la consigliera comunale di Forza Italia Elisabetta Bianchi. Ma la Salvati ha anticipato tutti con la lettera di dimissioni da membro dell’Ufficio di Presidenza, resa nota questa mattina nel corso della riunione di mezzogiorno.

LA LETTERA DELLA SALVATI

“Ho sempre creduto che l’Ufficio di Presidenza rappresenti una istituzione volta a garantire le prerogative e i diritti di ciascun consigliere e di ciascun gruppo rappresentato nell’assise cittadina”- ha scritto la Salvati- “tuttavia, gli ultimi accadimenti hanno reso evidenti le profonde differenze di interpretazione del regolamento che fanno venire meno le ragioni della mia permanenza all’interno di questo ufficio”. Da qui la decisione di presentare le dimissioni formali come componente dell’Ufficio di Presidenza. La consigliera ha evitato quindi il ricorso a un’eventuale votazione all’interno dell’Ufficio che poteva sicuramente creare imbarazzo per qualcuno. Tutto è scaturito dall’ultima seduta dell’assise civica ad alta tensione dove si è registrata, fra le altre cose, la dichiarazione della Salvati che informava pubblico e Consiglio di un video che vede protagonista il consigliere comunale Bruno Di Masci etichettarla con un epiteto. Una vicenda che ha turbato profondamente la Salvati e per la quale sono in dirittura d’arrivo le indagini dei Carabinieri.

LA SOLIDARIETA’

Dopo aver appreso della notizia battuta da Onda Tg arriva l’immediata solidarietà di Sulmona al Centro per la Salvati che non era stata espressa però, almeno pubblicamente, all’indomani dell’ultimo Consiglio. “Apprendiamo con rammarico e stupore la notizia delle dimissioni della consigliera Salvati dal suo ruolo all’interno dell’ufficio di presidenza, ruolo sempre svolto con correttezza e impegno. Come gruppo di Sulmona al Centro le manifestiamo grande solidarietà e vicinanza”- dichiarano dal gruppo consiliare. Non ha fatto mancare la sua vicinanza la consigliera comunale di Adesso Sulmona Deborah D’Amico:  “sono vicina alla collega Roberta Salvati che oggi ha presentato le dimissioni da Segretaria d’Aula, ruolo che ha egregiamente ricoperto in questi due anni di consiliatura”- sostiene-  “ritengo, che con questo atto, il consigliere Salvati eluda tutte le possibili strumentalizzazioni su quanto accadutole, evitando che la questione continui ad essere argomento politico pretestuoso e fine a se stesso. Infine esprimo tutta la mia solidarietà in merito alla brutta vicenda che la vede protagonista come parte lesa”.  Sul rispetto del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale la Presidente Katia Di Marzio, nel frattempo, ha già annunciato che convocherà a breve la conferenza dei capigruppo mentre la minoranza va avanti con la raccolta firme per depositare la mozione di sfiducia proprio per la Di Marzio.

Andrea D’Aurelio

Lascia un commento