banner
banner

75° Anniversario della Dedicazione della Cattedrale di Avezzano

Il 4 settembre, la comunità di Avezzano celebrerà un’importante ricorrenza: il 75° anniversario della dedicazione della Cattedrale di San Bartolomeo Apostolo. Questo evento significativo sarà segnato da un solenne pontificale presieduto dal vescovo dei Marsi, S. E. Mons. Giovanni Massaro, alle 18:30.

Le celebrazioni inizieranno il 30 agosto con l’inaugurazione della mostra fotografica “Tesori d’Abruzzo” alle 19:00. In preparazione al pontificale, si terrà un triduo dal 1 al 3 settembre, con la partecipazione di illustri vescovi: S. E. Mons. Lucio Renna, S. E. Mons. Pietro Santoro e S. E. Mons. Armando Dini. Questi prelati, che hanno guidato con dedizione la Chiesa dei Marsi, saranno accolti con gratitudine dalla comunità ecclesiale.

La Cattedrale di Avezzano, con il suo stile neoclassico, domina piazza Risorgimento, un luogo di incontro e di manifestazioni. La chiesa, una delle più grandi delle diocesi abruzzesi e molisane, è dedicata a San Bartolomeo, apostolo e martire. L’interno, a croce latina con tre navate, ospita cappelle laterali di varie dimensioni e la cattedra del vescovo, simbolo della sua funzione di guida.

La parrocchia, guidata da don Bruno Innocenzi, don Giovanni Gagliardi e don Claide Berardi, è il cuore delle celebrazioni solenni e degli incontri diocesani. La Cattedrale, recentemente rinnovata e arricchita da opere d’arte, è anche affiancata da un campanile illuminato di notte.

Il 4 settembre segnerà 75 anni dalla riconsacrazione della Cattedrale, avvenuta dopo i danni subiti durante la guerra e i bombardamenti. Questo anniversario non solo celebra la storia e la resilienza della comunità, ma anche il continuo legame spirituale che unisce i fedeli di Avezzano.

Lascia un commento