banner
banner

PACENTRO – In attesa del rinnovarsi della tradizione della Corse degli zingari che si terrà a Pacentro domenica 3 settembre, prima domenica del mese, nell’Auditorium del Convento si è tenuto un convegno sul tema:” La Corsa degli Zingari tra passato e presente”.
Dunque approfondire l’aspetto antropologico attraverso una ricerca scientifica su questa tradizione legata al nome di Pacentro e che trova riscontro ed interesse non solo nella comunità locale, ma anche tra studiosi ed appassionati di ricerche delle tradizioni popolari e delle migliaia di persone che affollano le vie del paese in occasione dell’evento.
Presenti al convegno oltre il sindaco Guido Angelilli, Raffale Santini storico e scrittore, Arpino Gerosolimo studioso di tradizioni popolari, Pasquale D’Alberto giornalista che ha collaborato alla organizzazione del convegno.
Il convegno ha posto in evidenza l’ opportunità di creare intorno alla Corsa, altri eventi mirati a favorire il turismo, un turismo culturale oggi in particolare rilievo anche a livello europeo. Occorre un luogo di documentazione per raccogliere le testimonianze degli anziani e tutto quanto è possibile reperire, storicamente valido, intorno alla tradizione della corsa.
Quest’anno alla 567esima edizione si vuole dare un più ampio respiro all’evento.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento