banner
banner

SULMONA – La calda estate sulmonese sarà allietata da una serie di eventi culturali denominati: “rotonda in arte”. Gli eventi si terranno nella Rotonda di S. Francesco della Scarpa. Un programma ricco di eventi che vanno dalla pittura, alla fotografia ed alla musica. Diciamo subito che il valido progetto culturale è opera di una nuova associazione denominata “Ilhem”, fondata e presieduta da una giovane artista sulmonese Latifa Benharara.
La rassegna è iniziata proprio con una personale di Latifa dal titolo: “Frammenti d’Universo” seguita dalla presentazione del libro “La foglia d’autunno”di Massimo Carugno.
Notevole la presenza del pubblico con molti artisti del territorio, presente il sindaco Annamaria Casini e l’Assessore alla cultura Manuela Cozzi.
La presentazione del calendario degli eventi è avvenuta in un’atmosfera cordiale ed a tratti entusiastica. La relazione critica sulla rassegna è stata di Maurizio Vitiello critico d’arte e sociologo, numerosi gli interventi, moderati da Gabriella Spina.
Nelle prossime settimane la rotonda diventerà luogo di ritrovo, di rinnovo, di coinvolgimento artistico e culturale. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Ma chi è Latifa ?
Latifa è un’artista autodidatta, dipinge su tela con acrilico e anche su materiali di recupero che, grazie a lei, tornano a nuova vita. Basta dare un’occhiata alla rassegna per capire che Latifa viaggia in un mondo informale, anche se , come molti altri è partita dal figurativo. Predilige la pittura fluida, – la Fluid Art – una tecnica pittorica che è fuori dai canoni tradizionali, ma questo è il suo stile, questa la sua capacità espressiva ed artistica. Non usa il cavalletto, ma preferisce appoggio in piano. Invece dei pennelli, utilizza spatole, bicchieri, pettini, fili, carta …. Latifa non ha limiti creativi. Di lei oggi si apprezza anche la capacità di organizzare eventi culturali e di promuovere iniziative volte a scoprire e valorizzare talenti del territorio ed anche oltre.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento