banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Il Teatro Stabile d’Abruzzo (TSA) porta il suo talento in Argentina con la tournée dello spettacolo Grigia Assenza, una commedia dell’autore argentino Roberto “Tito” Cossa, che partirà il 22 novembre da Mar del Plata per chiudersi l’8 dicembre a Berazategui, passando per numerose città argentine.

Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa che offre un’occasione preziosa per far conoscere il talento e la cultura abruzzese a livello internazionale,” ha dichiarato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel corso della conferenza stampa all’Emiciclo de L’Aquila, aggiungendo quanto la tournée rifletta “un messaggio universale di appartenenza e riscoperta delle origini,” nonché un rafforzamento del legame tra l’Abruzzo e la comunità italo-argentina.

Alla conferenza erano presenti anche il vicesindaco di L’Aquila, Raffaele Daniele, il vicepresidente del TSA Carlo Dante e il regista Stefano Angelucci Marino, autore della traduzione e della direzione dello spettacolo. Al suo fianco, gli attori Rossella Gesini, Giordano Gaspari, Paolo Del Peschio e lo stesso Angelucci Marino, insieme alla scenografa Luisa Nicolucci, la costumista Vize Ruffo e l’artista delle maschere Stefano Perocco di Meduna.

Grigia Assenza narra la storia di una famiglia italiana emigrata in Argentina, le cui vicende di nostalgia e ricerca di identità riflettono il vissuto di tanti italiani all’estero. Con l’ausilio di maschere antropomorfe ispirate ai “bamboloni” e ai murales del quartiere La Boca di Buenos Aires, la rappresentazione esplora il senso di appartenenza di chi vive lontano dalle proprie radici. “Questo spettacolo rappresenta perfettamente le sfide e i valori che accomunano molti italiani emigrati e i loro discendenti,” ha aggiunto Marsilio, esprimendo l’importanza di mantenere vivo il legame tra l’Abruzzo e la comunità abruzzese all’estero.

Con questa tournée, il TSA celebra la resilienza di chi ha portato l’Abruzzo nel mondo e onora l’importanza di “creare le condizioni per riportare queste eccellenze in Abruzzo, affinché possano contribuire ad arricchire il nostro territorio e generare nuove opportunità per il futuro”.

Calendario delle rappresentazioni

  • 22 Novembre: Mar del Plata – Teatro Colon
  • 23 Novembre: Miramar – Teatro Municipal
  • 24 Novembre: Balcarce – Teatro Fangio
  • 27 Novembre: Rosario – Teatro Dante Alighieri
  • 28 Novembre: Villa Gobernador Gálvez – Teatro Municipal
  • 30 Novembre: Funes – Auditorio Municipal
  • 5 Dicembre: Buenos Aires – Teatro Barracas
  • 6 e 7 Dicembre: Buenos Aires – Teatro Andamio ’90
  • 8 Dicembre: Berazategui – Teatro Circolo Ricreativo Abruzzese

Lascia un commento