
Alleanza culturale tra Calabria e Corfinio (AQ) nel nome di “Italia”
Sabato 21 giugno 2025 si è tenuto a Davoli (CZ) un evento di grande rilevanza storica e culturale, che ha rafforzato il legame tra Calabria e Abruzzo sotto il segno del nome “Italia”. Il Convegno, dedicato alla genesi e all’evoluzione di questo nome, ha sancito un’alleanza culturale e storico-scientifica tra Davoli e Corfinio (AQ), celebrando la “Prima Italia” dalle sue origini mitiche con Re Italo fino alla storica moneta del 90 a.C.
L’incontro ha confermato il gemellaggio tra le due comunità, già formalizzato a Corfinio il 20 ottobre 2024. Durante il Convegno, studiosi calabresi hanno illustrato, attraverso fonti storiche, la nascita del nome “Italia” in Calabria circa 3500 anni fa, attorno al 1500 a.C., 16 generazioni prima della guerra di Troia. È stato poi tracciato il percorso di questo termine, che da designazione regionale si estese all’intera penisola sotto l’Impero romano, passando per la cruciale tappa di Corfinio. Qui, durante la Guerra Sociale (91-88 a.C.), la Lega Italica coniò una moneta recante per la prima volta la parola “Italia”, simbolo di un’identità politica unificata contro Roma.
Tra i relatori, il vicesindaco di Corfinio, Francesco Di Nisio, ha sottolineato l’importanza di intensificare i legami socio-culturali con la Calabria, donando alla comunità di Davoli una riproduzione ingrandita della celebre moneta, il cui originale è custodito nel Museo Archeologico di Corfinio. L’evento, ospitato nel Centro Culturale Polifunzionale di Davoli, si è svolto simbolicamente nel giorno del solstizio d’estate, a rappresentare la “massima luminosità” della civiltà italiana e del suo nome millenario.
Il Convegno, organizzato con cura dalla Biblioteca Pubblica dei Volontari Vincenziani, ha visto la partecipazione di sindaci del Polo Bibliotecario “Prima Italia” e di una rappresentante dell’Ufficio Cultura della Regione Calabria. L’iniziativa si inserisce nella tradizione avviata da Domenico Lanciano, fondatore nel 1982 dell’associazione “Calabria Prima Italia”, che nel 2023 ha istituito a Davoli la “Festa del Nome Italia” e il “Premio Prima Italia”. I presenti hanno lodato l’organizzazione e dato appuntamento al 2026 per un nuovo incontro, consolidando il ponte culturale tra Calabria e Abruzzo nel nome di “Italia”.