
Bando di Sfida: Sulmona si prepara alla XXIX Giostra Cavalleresca tra Cavalieri e Schermidori
Sarà il bando di sfida tra i sette capitani dei Borghi e Sestieri di Sulmona ad aprire ufficialmente la settimana della XXIX Giostra Cavalleresca. La suggestiva “chiamata alle armi” per la corsa all’anello si terrà domani sera alle 21:30 in Piazza Maggiore. L’araldo annuncerà alla cittadinanza l’arrivo della Giostra, in programma per sabato 26 e domenica 27 luglio, e inviterà i capitani dei sette rioni a raccogliere la sfida.

I rappresentanti dei Borghi e Sestieri risponderanno pubblicamente all’invito, accettando la contesa e presentando i nomi dei cavalieri che li rappresenteranno nella conquista del Palio. Da alcuni anni, è proprio Piazza Maggiore il cuore della cerimonia inaugurale che dà il via alla manifestazione.
Giovedì (dalle 6:30 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 20:00) e venerdì (dalle 18:00 alle 20:00), saranno dedicate alle prove libere e ufficiali, durante le quali cavalli e cavalieri potranno testare l’otto di gara.
Nel frattempo, ieri sera la piazza ha fatto da cornice a un’altra disciplina: la scherma. Davanti a un pubblico attento, alla vicepresidente della Giostra, Rosa Giammarco, e alla consigliera comunale, Luisa Taglieri, si sono esibiti giovani atleti abruzzesi. Tra loro anche Eleonora Colella, convocata dalla Federazione Italiana Scherma per gli allenamenti della Nazionale Under 20.
In pedana, bambini e ragazzi di ogni età hanno dimostrato abilità con sciabola, fioretto e spada. Nella categoria master, si sono distinti il presidente del Club Scherma L’Aquila, Gino Lucrezi, e Pietro Becattini del Club Gymnasium. Sono stati celebrati anche i numerosi successi della scherma abruzzese, a partire da quelli di Manuela Spica, prossima ai Campionati Mondiali di Tiblisi.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’associazione Giostra e la “Gymnasium Club Scherma” di Sulmona, con la partecipazione della “Scherma L’Aquila” e della società “I Marsi”. “Questa iniziativa,” ha commentato il presidente della Gymnasium, Quintino Moca, “è un’occasione per far conoscere questo sport e le sue specialità. Ringraziamo la Giostra per questa opportunità che vuole essere non solo sportiva, ma anche sociale. Siamo aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla scherma, anche solo per qualche ora di sano divertimento.”









