banner
banner

SULMONA – Ancora un successo della Camerata Musicale Sulmonese: una grande orchestra al Teatro Caniglia, L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Lucia D’Annunzio” di Pescara direttore Andrea Di Mele.
Prima del concerto il presidente della Camerata Antonio Tanturri insieme al direttore artistico Gaetano di Bacco ed al capo gruppo dei vigili del fuoco presenti in teatro, ha voluto ricordare i tre vigili morti ad Alessandria nell’adempimento del loro dovere. Un minuto di raccoglimento è stato chiesto a tutti gli spettatori.

Torniamo al Concerto, un ottantina di esecutori sul palcoscenico, fra cui studenti del conservatorio, ex studenti ormai avviati nel mondo dello spettacolo musicale ed anche docenti. Occorre dire che l’Orchestra è un vanto dell’Abruzzo, perché si tratta di una formazione orchestrale che intende avviare gli studenti nel difficile mondo della musica attraverso un approfondimento didattico ed una valida esperienza formativa. Nel Concerto sulmonese tenuto domenica scorsa, l’Orchestra ha eseguito la Sinfonia n° 1 in re maggiore “Il Titano” di Gustav Mahler.

L’orchestra Sinfonica del Conservatorio Luisa D’Annunzio è nata nel 2008 con gli intenti sopra detti e da allora ha tenuto concerti apprezzati ovunque dalla critica e dal pubblico. L’Orchestra si è esibita ad Ischia nell’ambito del “Festival delle Orchestre Giovanili”, a Chieti durante la “Settimana Mozartiana”, nelle stagioni concertistiche dell’Istituzione sinfonica abruzzese, nella società dei Concerti “Barbara” di Pescara, degli amici della musica di Campobasso, è stata più volte a Sulmona per conto della Camerata Musicale Sulmonese, presso il teatro dei Marsi ad Avezzano, al Teatro Marrucino chi Chieti ed al teatro “Ventido Basso” di Ascoli Piceno.

Andrea Di Mele ha diretto l’Orchestra. Di Mele recentemente ha avuto l’opportunità di dirigere orchestre in tutto il mondo, Israele, Romania, Croazia, Albania, Stati Uniti, Canada e Brasile portando ovunque il grande repertorio Operistico Italiano.
Il competente pubblico della Camerata ha molto gradito il concerto tributando alla compagine musicale abruzzese, sostenuti applausi.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento