banner
banner

SULMONA – Nei giorni scorsi si è tenuto a Sulmona, nella splendida cornice del Cortile dell’Annunziata, un concerto di chitarra classica. Alla chitarra il maestro Federico Quercia. Il professor Quercia proviene dalla cultura musicale partenopea, formatosi nella prestigiosa scuola chitarristica napoletana, si è laureato a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”. Il maestro ha girato il mondo acquisendo e diffondendo uno straordinario patrimonio concertistico riferito alla chitarra. Ha innovato in questa disciplina musicale riuscendo ad eseguire brani classici addirittura operistici con le cinque corde della chitarra. Dicevamo ha girato il mondo in particolare la Nuova Zelanda dove ha coronato il suo sogno di insegnare la chitarra ai Maori. In Nuova Zelanda ha ottenuto la cattedra di chitarra classica presso l’Università di Aukland.
Nel concerto sulmonese il maestro Quercia ha voluto proporre musiche americane famose.“Music of the Americas” è infatti il titolo del concerto. Il maestro ha condotto il pubblico non numeroso in verità, ma disponibile ed attento in un viaggio attraverso le suggestive opere teatrali del musical di Broadway, fino alle danze dei colorati e folkloristici paesi Sudamericani. E’ qui che la chitarra trova la sua massima espressione, essendo lo strumento che più riesce a dare voce all’anima nostalgica degli abitanti di quelle meravigliose terre. Il maestro ha anche presentato brani tratti da “Porgy and Bess” e “West Side Story”, celebri opere composte rispettivamente da George Gershwin e Leonard Bernstein, due autentici giganti della tradizione musicale Nord Americana.
Nel 2016 il maestro ha fondato a Sulmona l’Accademia Chitarristica Sulmonese, scuola chitarristica di alto profilo e associazione culturale promotrice di eventi prestigiosi nel campo chitarristico.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento