banner
banner

SULMONA- Si è tenuto a Sulmona nella sala Convegni dell’ Hotel Santacroce Meeting un convegno medico sulle patologie reumatiche. “Giornate Ovidiane di Reumatologia” il titolo del convegno. Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall’infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi, come ad esempio l’apparato cardiovascolare.
Le due giornate di convegno sono state organizzate dal Dottor Luigi Aloisantonio primario della Divisione di Reumatologia dell’Ospedale di Sulmona.
Molto partecipato il convegno con qualificati relatori che hanno analizzato tutti gli aspetti delle patologie reumatiche. Esaustivo il convegno che ha affrontato vari temi come la fisioterapia del rimodellamento osseo, effetti scheletrici della vitamina D, terapia dell’osteoporosi, ipertensione polmonare, i livelli elevati di acido urico come fattore di rischio, spondiloartriti dai sintomi alla diagnosi precoce, terapie con farmaci biologici, rischio cardiovascolare nelle malattie reumatiche.
Presente la dottoressa Fiorella Padovani psicologa, presidente dell’ Associazione Abruzzese Malati Reumatici onlus.
Il convegno sicuramente ha aggiunto una pagina di conoscenze in più alla letteratura medica delle patologie reumatiche e, soprattutto, qualche elemento in più circa le terapie che possono, se non risolvere, alleviare le difficoltà di vita delle persone affette da queste patologie.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento