Benvenuti alla prima lezione di giapponese per principianti.
In questa prima lezione impariamo quello che di più fondamentale c’è quando si impara una nuova lingua come il giapponese, ovvero l’alfabeto.. o per meglio dire GLI alfabeti! Ebbene si, non solo dovrete ricordare parole nuove e regole grammaticali, ma anche due nuovi alfabeti : L’Hiragana ed il Katakana.
Qui sotto la tabella con la pronuncia:
Ah dimenticavo! per scrivere ogni carattere bisogna seguire un ordine ben preciso come nell’esempio:
la lettera A si scrive:
nota bene: il giapponese è una lingua polisillabica ad accento tonale, infatti a parte la prima linea di vocali (a,i,u,e,o) il resto dei caratteri non può non avere una vocale vicino:
es. かきくけこ (ka ki ku ke ko)
A cosa servono due alfabeti? si chiederanno in molti, e me lo sono chiesto anche io diverse volte 😀 la risposta sta proprio nel significato del nome dei due alfabeti: ひらがなsignifica: “caratteri piani” e sono quelli più morbidi, usati nella scrittura corrente (lo so sto semplificando ma è giusto per dare l’idea)
カタカナ invece significa : “carattere formato da una parte” ; molti di essi infatti sono semplificazioni dei caratteri chiamati Kanji (di cui vi parlerò nella prossima lezione ) e servono oltre ad altri usi, per trascrivere i termini stranieri, che vengono adattati alla lingua giapponese, per esempio il nome Marco si scrive マルコ(maruko)
nella prossima lezione, parleremo di uno dei più grossi scogli della lingua giapponese i KANJI。