
Frate Jacopa 2025: Rosa d’argento a Adele Previtali

Il 3 ottobre alle ore 9.30, presso il Refettorietto, si è svolta la cerimonia di consegna del riconoscimento “Rosa d’Argento 2025 – Frate Jacopa” alla signora Adele Previtali, originaria di Sulmona (Abruzzo).

Quest’anno è la regione Abruzzo a offrire l’olio destinato alla basilica di Santa Maria degli Angeli e alla basilica di San Francesco e, come da tradizione, il premio viene conferito a una donna della regione offerente, scelta dalla Conferenza Episcopale di Abruzzo-Molise, che si è distinta come “testimone di fede, speranza e carità” nel nostro tempo.

Il Premio è intitolato alla nobildonna di Marino, Jacopa de’ Settesoli, stretta e fedele amica di Francesco: la chiamava affettuosamente “Frate Jacopa” e la considerava una sorella e un’amica laica, tanto da volerla accanto a sé nei suoi ultimi istanti di vita. Il riconoscimento è stato istituito ufficialmente nel 2009 e dunque vede coinvolto l’Abruzzo per la prima volta, dal momento che i pellegrini abruzzesi sono tornati ad Assisi dopo vent’anni.
Presenti all’attesa cerimonia, numerosi rappresentanti civili e religiosi di Umbria, Abruzzo e Lazio che hanno voluto rendere omaggio ad Adele e a suo marito. Insieme, la coppia ha aperto la loro casa a Pacentro, in provincia dell’Aquila, per accogliere ragazzi con disabilità e in situazioni di disagio. Membri della Comunità Papa Giovanni XXIII, hanno trasformato la loro vita in un servizio agli ultimi, condividendo con loro la quotidianità e offrendo una famiglia a chi non ce l’ha. La loro missione è un esempio di carità e dedizione, fondato sulla fede e sull’amore.









