banner
banner

SULMONA – Bella iniziativa dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona: avvicinare i ragazzi alla lettura dei libri senza che ciò costituisca un peso od un sacrificio, ma attraverso il gioco, modo più congeniale ai giovanissimi. Si tratta di un torneo di lettura dal titolo appunto: ”Giocando con i libri” giunto ormai alla 6a edizione.
Sono scesi in campo, per così dire, gli alunni delle scuole medie “Ovidio” e “Capograssi.
E’ opportuno ricordare che la manifestazione è nata nel 2012 da un progetto dell’Agenzia di Promozione Culturale, dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Ovidio”con l’adesione dell’Istituto Comprensivo “Mazzini – Capograssi”.
Le gare, sono iniziate giorni fa con fase eliminatoria, per concludersi con la finalissima, disputatasi nell’Aula Magna del Liceo Artistico.
Otto le squadre – classi delle scuole concorrenti che si sono affrontate sul libro “La Scorciatoia” dello statunitense Louis Sachar edizioni “il Battello a Vapore”.
Una storia che intreccia una vicenda di bullismo al racconto di un misterioso esperimento sulla produzione di una nuova energia alternativa.
La conduzione della gara è stata affidata a ragazzi un po’ più grandicelli della quarta B del Liceo Classico Ovidio.
Le due squadre hanno preso posto nell’aula con due raggruppamenti separati, ogni squadra col suo caposquadra, armato di fischietto per inserirsi con rapidità alla risposta. Alcune letture di brani del libro in esame hanno impreziosito la finalissima.
Il pubblico ha partecipato attivamente.
Il trofeo del Torneo di lettura 2018 è andato alla Capograssi, classe seconda media sezione A.
Il Torneo partecipa al “Maggio dei Libri” la campagna nazionale di promozione della lettura promossa da MIUR – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca il patrocinio del Comune di Sulmona, del Parco Nazionale della Maiella e del Cogesa- Servizi per l’Ambiente, che hanno offerto libri alle squadre vincitrici.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento