
ITALIA – Oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, sono stati protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2025. Sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città, da nord a sud della Penisola. Torna per la quattordicesima edizione il grande evento di piazza che il FAI dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: una festa diffusa – organizzata dalle Delegazioni FAI e dai Gruppi FAI sul territorio, con l’importante partecipazione dei giovani volontari – che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere presso la cittadinanza, più larga possibile, la conoscenza del patrimonio, ricchissimo e variegato, di storia, arte e natura del nostro Paese, per favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti, e così svolgere la sua missione di educazione culturale e civica. Partecipare alle Giornate FAI d’Autunno non è solo un’occasione per scoprire e per godere del patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso l’attività del FAI; ad ogni visita si può sostenere la missione della Fondazione con una semplice, volontaria donazione. donazione.
A Sulmona ci sono stati circa 2.000 visitatori sabato e domenica nei tre luoghi aperti dalla Delegazione FAI di Sulmona. Visitatori provenienti soprattutto dalla costa e da fuori Regione. Tutti i luoghi hanno entusiasmato i visitatori: a Campo 78, luogo della memoria, hanno commosso i racconti dei Volontari di “Una fondazione per il Morrone” e “Il Sentiero della libertà” e le letture teatralizzate di MarfaTeatro. In moltissimi sono venuti a scoprire “ll Luogo del Cuore FAI in Abruzzo”, Sant’Onofrio al Morrone e gli affreschi salvati dal FAI. Anche Casino Pantano è stato apprezzato tantissimo dagli Iscritti FAI, per la sua storia e le sue leggende. Al Campo 78 c’è stato un episodio emozionante, Il figlio di un reduce di Campo 78 ha saputo dell’apertura delle Giornate FAI, ha preso un aereo da Londra ed è venuto a visitarlo con i parenti.
“Siamo molto soddisfatti del successo di queste Giornate – ha dichiarato Franca Leone Capo delegazione – e abbiamo dimostrato che questi luoghi sono altamente attrattivi e che vanno valorizzati e aperti al pubblico affinché tutti li possano visitare”
Intanto la Delegazione ringrazia l’Amministrazione comunale di Sulmona per il patrocinio ed il supporto in particolare l’assessore alla cultura Emanuela Cosentino per l’impegno a favore della valorizzazione del patrimonio locale che il FAI sostiene con grande convinzione.









