
Giornate internazionali dei parchi letterari: Ovidio, Celebrato con un Doppio Appuntamento
Sulmona (AQ) – La città natale di Publio Ovidio Nasone si prepara a rendere omaggio al suo illustre concittadino con due giornate di approfondimento e celebrazione, in occasione delle Giornate Internazionali de I Parchi Letterari – 11ª edizione 2025.
Il doppio evento, promosso dalla Città di Sulmona, dal Parco Letterario Ovidio, da Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona e da Antico&Modeno (AICC), invita a esplorare il mito, la leggenda e la storia legati al celebre autore delle Metamorfosi e dei Tristia.
Il primo appuntamento, intitolato “Ovidio, uno di noi: mito e leggenda del poeta di Sulmona tra i suoi concittadini”, si terrà mercoledì 29 ottobre alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Liceo Artistico “G. Mazara”.
La giornata sarà dedicata a una lezione sulle tradizioni popolari che hanno mantenuto vivo il ricordo del poeta nel tessuto sociale di Sulmona. L’incontro, che si svolgerà nell’ambito dell’Università Sulmonese della Libera Età, sarà curato dal Professore Alessandro Bencivenga. Sarà un’occasione per riscoprire Ovidio non solo come figura letteraria, ma come parte integrante della storia e dell’identità popolare sulmonese, proprio come recitano i suoi versi: «Sulmo mihi patria est, gelidis uberrimus undis» (Mi è patria Sulmona, ricchissima di gelide acque).
Il ciclo di eventi prosegue giovedì 30 ottobre, sempre alle ore 16:00, presso la Biblioteca del Liceo Classico “Ovidio” in piazza XX Settembre.
La conferenza “La statua di Ovidio a Sulmona (1925-2025)” celebrerà il centenario di uno dei simboli più noti della città. Sarà la dott.ssa Emanuela Ceccaroni (Funzionario Archeologo – SABAP AQ-TE) a condurre l’approfondimento sulla celebre statua bronzea di Ovidio, realizzata dal noto scultore Ettore Ferrari, e sulla sua storia lunga un secolo. L’analisi ripercorrerà l’importanza artistica e civica del monumento in un momento di grande significato storico.









