
Grande partecipazione all’Open Day dell’Abruzzo Green Academy – ITSEE L’Aquila: “Opportunità concrete per i ragazzi”.
L’AQUILA – Giornata di orientamento e formazione all’Abruzzo Green Academy – ITSEE L’Aquila, dove oggi si è svolto l’Open Day dedicato ai corsi del biennio 2025/2027. L’evento, ospitato nella sede di via Acquasanta, è stato aperto dai saluti istituzionali dell’assessore regionale Roberto Santangelo e dell’assessore comunale Fabrizio Taranta, che hanno sottolineato l’importanza strategica di un’istruzione tecnica superiore capace di formare professionisti in linea con le nuove sfide energetiche e ambientali.

Le parole dell’assessore regionale Roberto Santangelo: “L’Abruzzo sta investendo molto negli ITS. Scuole come questa preparano i giovani a professioni oggi particolarmente richieste dalle aziende. Chi segue i corsi ITSEE svolge 800 ore di tirocinio che mettono i giovani a contatto con la realtà lavorativa, con ambienti che spesso diventano le loro sedi di lavoro”.
Nel suo intervento, la presidente ITSEE L’Aquila, ingegner Mara Laglia, ha sottolineato: “L’ITSEE L’Aquila è una scuola che dà opportunità concrete ai ragazzi. Una volta completato il percorso formativo, si entra nel mondo del lavoro accedendo a professioni di cui enti e aziende oggi hanno assoluto bisogno. Non a caso, oggi abbiamo messo a punto una collaborazione con il Comune dell’Aquila che porterà i tecnici diplomati all’ITSEE all’interno delle professionalità impegnate nelle Comunità energetiche previste in città. Una scuola in crescita costante, che risponde a precise esigenze di mercato e che, dal prossimo anno, vedrà l’introduzione di un nuovo corso incentrato sulla sostenibilità”.

L’Abruzzo Green Academy è un punto di riferimento regionale per la formazione di tecnici specializzati nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità. L’istituto nasce per rispondere alla crescente domanda di personale qualificato nel settore della transizione ecologica: una risposta concreta alle esigenze del mercato, confermata da un dato significativo: il 95% dei diplomati trova occupazione entro un anno dal termine del corso, spesso già al termine dello stage aziendale. I tecnici specializzati con diploma ITSEE sono automaticamente abilitati all’esercizio delle attività d’ambito impiantistico.

L’offerta formativa per il biennio 2025/2027 si concentra su due percorsi altamente innovativi:
-Energy Manager, dedicato alla gestione e conduzione degli impianti industriali con focus su efficienza energetica, manutenzione, rinnovabili e digitalizzazione dei processi produttivi;
Home & Building Manager, pensato per formare professionisti capaci di progettare e realizzare edifici sostenibili e intelligenti, integrando domotica, automazione e strumenti digitali avanzati come BIM, Revit e Autocad.
Le iscrizioni ai nuovi corsi sono aperte fino al 30 ottobre. Tutte le informazioni e i moduli di adesione sono disponibili sul sito ufficiale www.itsenergia.org









