
I Pupi Italici conquistano l’America: bilancio del tour internazionale 2025
Sulmona – Si è concluso con grande successo il Tour dei Pupi Italici in Nord America, un progetto culturale che ha portato l’antica arte dell’Opera dei Pupi oltre oceano, toccando città degli Stati Uniti e del Canada. Ideato e realizzato dal maestro puparo Girolamo Botta in collaborazione con lo scrittore americano Eric Elder, il tour ha rappresentato un ponte tra tradizione e innovazione, tra radici italiane e pubblico internazionale.



Il viaggio è iniziato a Chenoa, Illinois, con una performance presso la Chenoa Public Library, proseguendo poi in Wisconsin, Chicago e infine in Ontario, Canada, dove i pupi hanno incantato anche il pubblico canadese. Ogni tappa ha registrato un’ottima affluenza, con spettatori di tutte le età, molti dei quali si avvicinavano per la prima volta a questa forma d’arte.

Due le produzioni principali: “San Nicola”, tratto dal libro St. Nicholas: The Believer di Eric Elder, già presentato nel 2023 al Teatro Maria Caniglia di Sulmona.

“Il Gran Duello tra Orlando e Rinaldo”, ispirato all’epica cavalleresca dell’Orlando Furioso, adattato per un pubblico internazionale con narrazione bilingue.

Le marionette, realizzate artigianalmente da Botta, hanno stupito per la cura dei dettagli, i costumi scintillanti e la capacità di trasmettere emozioni attraverso movimenti teatrali e musiche evocative.
Oltre 2.000 spettatori complessivi, con feedback entusiasti e richieste di repliche.
biblioteche, festival italiani, scuole e centri culturali hanno accolto il progetto con entusiasmo.
articoli su testate locali, interviste radiofoniche e condivisioni social hanno amplificato la portata del tour.
Il successo del tour ha aperto la strada a nuove collaborazioni internazionali. Si parla già di una tournée in Australia e di laboratori didattici in lingua inglese per le scuole italiane all’estero.











