
I Pupi Italici conquistano l’America: il tour dell’Opera dei Pupi negli Stati Uniti e in Canada
Con entusiasmo e orgoglio, la compagnia dei Pupi Italici ha dato il via al suo tour internazionale negli Stati Uniti, portando la magia dell’Opera dei Pupi oltre oceano. Il debutto è avvenuto nella cittadina di Chenoa, Illinois, dove il pubblico locale ha accolto con curiosità e calore questa antica tradizione siciliana, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.

I primi spettacoli si sono tenuti presso la Chenoa Public Library, con due rappresentazioni gratuite e aperte a tutte le età. Il primo, “San Nicola”, ha riproposto l’innovativo spettacolo già presentato nel 2023 al Teatro Maria Caniglia di Sulmona, frutto della collaborazione con lo scrittore americano Eric Elder, autore del libro St. Nicholas: The Believer. Il secondo spettacolo, “Il Gran Duello tra Orlando e Rinaldo”, ha incantato il pubblico con le gesta cavalleresche tratte dall’epopea dell’Orlando Furioso, in una versione adattata per coinvolgere anche spettatori non italofoni.
Il pubblico di Chenoa, composto prevalentemente da residenti dell’Illinois senza origini italiane, ha dimostrato grande interesse per la narrazione epica, i costumi scintillanti e la maestria dei pupari. L’arte del racconto, il ritmo serrato delle battaglie e la teatralità delle marionette hanno reso ogni scena un’esperienza immersiva, capace di superare le barriere linguistiche.

Dopo il successo in Illinois, la compagnia si prepara a proseguire il tour in Wisconsin e Chicago, per poi concludere a fine agosto in Ontario, dove si esibirà per le comunità Italo-Canadesi. Sarà un’occasione speciale per ritrovare le radici culturali comuni e celebrare l’identità italiana attraverso il teatro popolare.
Questo tour rappresenta molto più di una serie di spettacoli: è un ponte tra culture, un viaggio che unisce tradizione e innovazione, passato e presente. I Pupi Italici continuano a dimostrare che l’arte può parlare a tutti, ovunque.










