banner
banner

Martedì 21 giugno dalle ore 18 l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso presenteranno l’evento occasione del 70° anniversario di attività: ‘Sinfonie dall’Universo’. Ospite d’eccezione sarà il maestro Beppe Vessicchio che dirigerà i solisti del Sesto Armonico, il soprano Giacinta Nicotra, il tenore Piero Mazzocchetti tutto con la coreografia della sand artist Simona Gandòla.  Ci saranno, inoltre, gli interventi del presidente dell’IFN Antonio Zoccoli, del direttore dei LNGS Ezio Previtali che ripercorreranno i primi 70 anni di ricerca dell’IFN ed i 35 anni per i laboratori sotterranei più grandi al mondo.

“Nel percorso scientifico dei 70 anni dell’INFN, la realizzazione dei Laboratori del Gran Sasso è stata sicuramente un’importante pietra miliare – dichiara Ezio Previtali– Nei 35 anni di attività scientifica ai LNGS non sono stati realizzati solo esperimenti di frontiera che hanno esplorato i segreti del cosmo, è nata anche una comunità scientifica di ricercatori e scienziati che hanno negli anni condiviso obiettivi e strategie per indagare i segreti della natura e dell’Universo”.

“Proprio con la musica, insieme di suoni prodotti da vibrazioni ordinate fin dall’antichità secondo attente osservazioni di fisica – afferma Peppe Vessicchio – intendo contribuire a questi importanti festeggiamenti. Grazie al legame naturale tra le due discipline – continua il Maestro – sta per venire alla luce una bellissima iniziativa, che vede coltivati e affiancati i saperi artistici con quelli scientifici, nel nome di una visione sinergica e comune dei linguaggi che descrivono la realtà.

La partecipazione all’evento è aperta al pubblico, fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://l.infn.it/sinfonie-dall-universo

Sarà inoltre possibile seguire l’evento nell’area attrezzata antistante l’Auditorium del Parco, dove non sarà necessaria la prenotazione, oppure in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dei LNGS.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune dell’Aquila.

Lascia un commento