“In piedi sulle sedie al grido di: Capitano o mio capitano!”: Tributo degli studenti per il pensionamento del Professore che ha Lasciato il Segno
In piedi sulle sedie al grido di: Capitano o mio capitano!, no non è una scena de “L’attimo fuggente” il film del 1989 interpretato dal compianto Robin Williams, ma un omaggio degli alunni della classe 4 b del liceo classico ovidio di Sulmona che nel giorno del pensionamento del professore di matematica e fisica Enrico de Silvi hanno voluto ringraziarlo per il tempo trascorso con loro.
Dopo il breve “flash mob” i ragazzi si sono stretti attorno al professore per consegnare dei doni.
Insegnare un verbo che deriva dal latino insignare composto dal prefisso “in” unito al verbo “signare”, ha il significato di segnare, imprimere qualcosa negli studenti.
L’attività dell’insegnante, non dovrebbe limitarsi alla trasmissione del sapere fine a se stesso ma consiste nel “segnare” la mente del discente, lasciando impresso un metodo di approccio alla realtà, che va ben oltre lo studio. Dal gesto d’affetto di questi ragazzi, sembra proprio che il prof de Silvi abbia lasciato il segno.