banner
banner

SULMONA – Una mostra di notevole valore artistico e culturale è stata inaugurata nello Spazio MAW in via Morrone a Sulmona. Si tratta di una rassegna dedicata a GIUSEPPE BELLEI artista sulmonese, protagonista dell’arte italiana del ‘900. La particolarità della mostra è l’esposizione di 40 disegni presentati per la prima volta in pubblico. I disegni sono stati selezionati da un autentico patrimonio di oltre 500 disegni custoditi gelosamente dalla famiglia. La mostra è impreziosita da 10 dipinti e sculture, è noto che Bellei dedicò alla scultura il primo periodo della sua attività artistica per poi passare alla pittura.
Il percorso espositivo si avvale di 40 disegni che costituiscono autentiche prove di dipinti che sarebbero stati poi realizzati. Prove a matita, sanguigna, cera ed inchiostro che Bellei eseguì dalla fanciullezza fino all’ultima fase dell’ operosità.
Il critico d’arte prof. Cosimo Savastano ha presentato la mostra e ci spiega il significato ed il rilevante valore dei disegni per la più esatta comprensione della evoluzione artistica e costante ricerca dell’artista.
L’ arte di Bellei si contraddistingue fin dal principio per il carattere innovativo, per le particolari doti di sintesi plastica in ambito scultoreo e per le interessanti teorie a proposito delle sperimentazioni cromatiche in ambito scultoreo.
La scultura del Bellei si caratterizza per una estrema plasticità che l’artista riesce a trasporre anche nell’arte pittorica.
Un elogio va agli organizzatori della rassegna per la specifica intuizione dell’ inconsueto percorso espositivo.
Presente un folto pubblico di intenditori, per il comune era presente l’assessore Paolo Santarelli.
Presenti all’inaugurazione figlie e nipoti dell’artista. La figlia Anna Maria, docente di storia dell’arte, ci riferito alcuni episodi della vita artistica di Bellei.
La rassegna chiuderà i battenti il 29 dicembre.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento