banner
banner

UnivAq lancia un nuovo progetto: Toolkit, un sito internet organizzato in schede che partono di situazioni reali e che raccontano, in modo sintetico, come sono state affrontate catastrofi, le post emergenze e le ricostruzioni di Territori Aperti. Progetto dell’Ateneo che prevede la collaborazione del Comune e finanziato dal fondo ‘Territori, lavoro e conoscenza’ di Cgil, Cisl e Uil per fornire uno strumento utile e vivo di supporto e scambio anche per le catastrofi del futuro. Le schede sono state elaborate dai 130 progetti finanziati dal Comitato Sisma Centro Italia del 2016 e dalle tesi finali del Master Tecnico-Amministrativo Post Catastrofe negli Enti Locali di Territori Aperti, giunto alla terza edizione.

L’idea del Toolkit nasce dalla necessità di avere uno strumento in grado di mappare ogni aspetto critico nella gestione di un disastro, selezionando una serie di buone e cattive pratiche al fine di poter gestire al meglio in futuro eventuali situazioni analoghe. Si tratta di una rete di collaborazione tra università, istituzioni, comunità in cui tutti imparano gli uni dagli altri. Troviamo qui la sintesi di una delle missioni dell’Università, quella dello Sviluppo Sostenibile.

Il Rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse afferma: “Tredici anni fa, dopo la scossa del 6 aprile, la nostra Università, dopo un primo momento di sbigottimento, profondamente ferita, ha continuato a lavorare, con tanti progetti attivati anche grazie alla solidarietà, tra cui questo di Territori Aperti. Abbiamo ora una raccolta documentale, dinamica, versatile, aggiornata, utilizzabile da tutti e sarà uno strumento di riferimento per l’intera nazionale, mettendo a sistema le ricerche scientifiche ma anche le situazioni concrete”.

toolkit1“Questo è uno tra i progetti più importanti che abbiamo in collaborazione con l’Università”, dice Fabrizio Taranta, assessore del Comune dell’Aquila con delega alla Protezione Civile che prosegue: “Il nostro territorio per il sisma del 2009 è diventato un laboratorio di esperienza e conoscenza che è importante mettere in rete. Fondamentale anche la formazione con il master di Territori Aperti: quando c’è un’emergenza i sindaci sono quelli più esposti e bisogna essere pronti e preparati”.

Toolkit è stato ufficialmente presentato il 9 aprile, all’aula magna dell’edificio Alan Turing, nel corso di una tavola rotonda alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Pierluigi Mantini, consulente giuridico del Commissario Straordinario al Sisma 2016 Giovanni Legnini, Raffaello Fico, dell’Ufficio Speciale Ricostruzione Sisma Cratere 2009, Mauro Casinghini, direttore dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile Abruzzo.

Il sito internet è accessibile dal link https://toolkit.territoriaperti.univaq.it

Lascia un commento