
Sulmona ha accolto con grande fervore il pellegrinaggio giubilare della Statua della Madonna di Loreto, che dopo 8 anni è tornata in città dal 5 al 8 settembre 2025. Organizzato dalla Confraternita di Santa Maria di Loreto e dalla Parrocchia di Santa Maria della Tomba, il programma ha offerto un susseguirsi di celebrazioni, preghiere e momenti di riflessione.

La giornata inaugurale è iniziata Venerdì 5 Settembre con l’apertura della Porta della Cattedrale di San Panfilo e l’esposizione della statua della Beata Vergine di Loreto, seguita dalla celebrazione delle Lodi. Alle 18:30, una solenne Messa Eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Michele Fusco ha coinvolto l’intera comunità, concelebrata dal Vice Rettore della Santa Casa di Loreto, Fra Janvier Ageuh OFM Capp., dal parroco della Cattedrale Fra Joseph Mazola Ayana e dal Cappellano della Confraternita don Ramón Peralta. Alle 19:30, una suggestiva processione ha portato la statua verso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Tomba, illuminata dalla fede dei partecipanti.














Sabato 6 Settembre all 18:30, la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Ramón Peralta, parroco di Santa Maria della Tomba, è stata concelebrata da Fra Janvier Ageuh, Il Vice Rettore della Santa Casa di Loreto, che ha colto l’occasione per raccontare la storia dell’origine della statua della vergine e delle mura della Santa Casa di Loreto.
Presenti alla cerimonia anche il vicesindaco Mauro Tirabassi insieme alle autorità civili e militari e le associazioni di volontariato










