banner
banner

A Pescasseroli appuntamento culturale dal 10 al 19 agosto, a partire dalle 18,15, con la quinta edizione di “Pescasseroli legge”, attesa manifestazione che sceglie Pescasseroli, cuore storico del Parco Nazionale d’ Abruzzo-Lazio-Molise che promuove la lettura nel suggestivo scenario di piazza Umberto I dove si svolgeranno sei incontri con la partecipazione della direttrice artistica Dacia Maraini in dialogo con gli autori.

La direzione organizzativa della rassegna è affidata a Fiorella Graziani, con il supporto dell’Associazione Pescasseroli È W. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescasseroli e sostenuta dal Centro per il libro e la lettura.

A Pescasseroli arriveranno Francesca Pansa e Renato Minore, Michela Matteoli, Stefania Battistini, Igiaba Scego, Vito Mancuso e Angela Mauro con un intervento musicale del coro Decima Sinfonia di Pescasseroli. Attraverso la presentazione di sei libri la piazza si confronterà con gli autori su tematiche che guardano alla nostra storia come al nostro contemporaneo, da Ennio Flaiano all’assurda e vicina guerra in atto, dalle nuove frontiere della neuroscienza al racconto dello sradicamento di chi vive in diaspora. Si guarderà al futuro e all’esigenza di ricercare un’etica comune per ragionare poi ancora di Europa con gli evidenti cedimenti dell’integrazione verso i crescenti nazionalismi.  Ma partendo dalle parole scritte e parlate proprio alle parole scritte e parlate si guarda con speranza per la costruzione di un futuro migliore.

La rassegna prenderà il via il 10 agosto con la storia di un grande protagonista della cultura italiana: Ennio Flaiano. Renato Minore e Francesca Pansa lo hanno raccontato tra giornalismo, letteratura, cinema e vita privata nel bel libro Ennio L’alieno: i giorni di Flaiano. (Mondadori). L’ 11 agosto la neuroscienziata Michela Matteoli ci svelerà Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze. In un percorso per comprendere alcune delle funzioni cerebrali più straordinarie e per indicare a tutti come adottare le strategie che preservano le capacità cognitive. (Sonzogno).

Il 13 agosto Stefania Battistini, giornalista inviata del tg1, parlerà del suo coraggioso saggio Una guerra ingiusta racconti e immagini dall’Ucraina sotto le bombe (Piemme). Il 17 agosto sarà la volta della scrittrice italiana di origine somala Igiaba Scego che presenterà Cassandra a Mogadiscio (Bompiani). Il 18 agosto tornerà a Pescasseroli il filosofo e teologo Vito Mancuso con il saggio Etica per giorni difficili (Garzanti). Sempre venerdì 18 agosto alle ore 21.15, presso l’Abbazia Santi Pietro e Paolo, è in programma il Concerto Coro Decima Sinfonia di Pescasseroli diretto dal Maestro Anna Tranquilla Neri. 

Pescasseroli legge si concluderà il 19 agosto con Angela Mauro, corrispondente per Huffpost da Bruxelles, che affronterà temi di politica europea attraverso il suo saggio Europa sovrana – La rivincita dei nazionalismi, con la prefazione di Lucia Annunziata (Feltrinelli).

A moderare gli incontri saranno i giornalisti: Maria Rosaria La Morgia, Domenico Ranieri, Flavia Capone, Eugenio Murrali.

Le letture saranno a cura di: Andrea Casanova Moroni, Barbara Amodio, Alice De Matteis, Alessandro Scafati.

Lascia un commento