banner
banner

SULMONA – E così il Senato della Repubblica viene a Sulmona, nelle persone dei senatori Gabriella Di Girolamo e Primo Di Nicola, per premiare gli alunni dell’Istituto Comprensivo Serafini – Di Stefano.
La premiazione si è tenuta nella Rotonda di San Francesco dove era stata allestita una mostra didattica degli alunni dell’Istituto, aperta per quattro giorni alla fruizione dei visitatori.
Sono stati esposti gli elaborati creativi dei piccoli. Si tratta di lavori realizzati non solo dagli alunni della materna, ma anche delle elementari e della scuola media.
I lavori degli alunni intendono sensibilizzare su alcune tematiche, anche di stretta attualità, come il Monte Morrone ferito dagli incendi della scorsa estate, messaggi sulla tutela del territorio e dell’ambiente, ma anche richiamare l’ attenzione su fatti eclatanti del nostro paese come la lotta alle mafie
Ma veniamo alla premiazione degli alunni dell’istituto che hanno partecipato al un progetto “Vorrei una legge che. . . “ d’iniziativa del senato della Repubblica che ha l’ obiettivo di avvicinare i giovanissimi alle istituzioni ed incentivare il senso civico,
come ha precisato la dottoressa Laura Fatteschi funzionario dell’Ufficio Comunicazioni del Senato.
Sono otto anni che gli alunni dell’Istituto vincono questo premio. Ogni volta si sono recati a Roma per riceverlo, oggi però, come dicevamo, due senatori, peraltro abruzzesi, sono venuti a Sulmona per recare il premio.
La manifestazione, sia pure sotto un sole un sole cocente, si è svolta nel migliore dei modi: presente, oltre gli alunni il corpo docente con la dirigente scolastica dottoressa Elvira Tonti.
Presente anche la giovane orchestra dell’istituto che ha conferito all’evento un supporto musicale apprezzabile, tra l’altro, sono state eseguite anche alcune canzoni napoletane celebri.
Questa volta il premio relativo al progetto “Vorrei una legge che. . . “ è stato conferito agli alunni dell’istituto per un lavoro eccellente: una proposta di legge avente per oggetto “il Primo Risparmio”. Sono state proposte norme capaci di valorizzare il risparmio in tutti i suoi aspetti: risparmio di danaro, risparmio di energia, risparmio nell’alimentazione e molto altro. Forse nessuna proposta di legge ha avuto un supporto così ben documentato. La proposta infatti è contenuta in un ampio volume scritto dagli alunni ed illustrato con numerosi disegni.
I ragazzi presentatori della proposta di legge hanno illustrato ai senatori ed al pubblico il loro lavoro.
I senatori hanno consegnato alla direzione dell’Istituto un targa con “menzione speciale” ed un attestato a ciascun alunno che ha partecipato al progetto.
La manifestazione si è conclusa con una splendida esibizione musicale dell’ Ensamble del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila – Classe Mandolino -, diretta dal maestro Fabio Giudice e con la partecipazione del noto mandolinista Francesco Mammola.

Gaetano Trigilio

Lascia un commento