
Premio di studi “Giuseppe Papponetti” 2024/2025 – Prima edizione
Si è svolta lo scorso 3 Giugno, presso la biblioteca del Liceo Classico “Ovidio”, nella storica sede di Piazza XX Settembre, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio di Studi “Giuseppe Papponetti”.
Ad aggiudicarsi i riconoscimenti sono stati Roberta Silvestri e Maria Fatima Marcheguani, della classe 4A, vincitrici del primo posto; Stefano Sereno, della classe 5B, secondo classificato; e Annagiulia Ranalli, della classe 5C, terza classificata.

Il premio, istituito in memoria del professor Giuseppe Papponetti, figura di spicco del Liceo Classico “Ovidio” e tra i suoi insegnanti più amati, ha l’obiettivo di valorizzare studenti particolarmente meritevoli che si siano distinti nella ricerca e nello studio di Publio Ovidio Nasone, autore cui lo stesso Papponetti ha dedicato alcuni dei suoi studi più rilevanti.

Alla cerimonia hanno preso parte la dirigente del Liceo Classico “Ovidio”, Caterina Fantauzzi; il sindaco di Sulmona, Avv. Luca Tirabassi; la professoressa Lisa Ciccone, docente presso l’Università di Zurigo, presidente del Centro Studi Ovidiani ed ex allieva del professor Papponetti; Ernesto Papponetti, figlio dello studioso; oltre a numerosi docenti e studenti dell’istituto, testimoni di un evento significativo per la valorizzazione della cultura classica e della ricerca accademica tra i giovani.