banner
banner

SULMONA – E’ stato presentato a Sulmona nella sala convegni della Sezione Sulmonese dell’Archivio di Stato, il volume : “Le Iscrizioni della città di Sulmona dal diciannovesimo al ventunesimo secolo”. Autori Ezio Mattiocco e Franco Cavallone. Il volume è stato realizzato sotto l’egida della Deputazione Abruzzese di Storia Patria e della Università Sulmonese della Libera età, con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.
Con questo terzo volume che copre un arco temporale dal diciannovesimo al ventunesimo secolo praticamente fino ai nostri giorni, si conclude il censimento delle iscrizioni della città di Sulmona, che per il gran numero dei testi schedati viene diviso in tre parti. Come in precedenza il materiale scrittorio, graffito, dipinto su diversi supporti, è stato ripartito seguendo criteri strettamente topografici: chiese intra moenia, chiese extra moenia, musei, edifici pubblici e privati, porte urbane, acquedotti, pozzi, fontane. Tra l’altro è stata anche completata la ricognizione delle campane.
Il volume si presenta in pregiata veste tipografica, 327 pagine con fotografie e rilievi grafici. Il lavoro dei due autori sulmonesi, attenti ricercatori ed esperti e concreti scrittori, è stato presentato al pubblico nella sala convegni dell’Archivio di Stato, presente un pubblico numeroso.
Insieme agli autori sono intervenuti: Domenico Taglieri Presidente della Fondazione CARISPAQ, Sacerdote Oliviero Liberatore Direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Sulmona – Valva, Walter Capezzali presidente della Deputazione Abruzzese della Storia Patria, Fabio Valerio Maiorano Vice presidente dell’Università Sulmonese della Libera Età. Maiorano ha condotto il pomeriggio culturale.
Ha tenuto la relazione la Professoressa Flavia De Rubeis Ordinario di cattedra di Paleografia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento