
Il Comune di Sulmona, in qualità di Comune Capofila dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 4 Peligno, in partenariato con il Comune di Castel di Sangro (Ambito Distrettuale Sociale n. 6 Sangrino), ha affidato alla cooperativa Horizon Service la gestione delle attività dei gruppi di lavoro previsti dal progetto P.I.P.P.I.
Tra le iniziative in programma, è prevista l’organizzazione della Festa della Famiglia, che si terrà giovedì 31 luglio 2025, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso il Pool&Bar Sulmona (località Incoronata).
L’evento è aperto a tutte le famiglie del territorio, e rappresenta un’occasione preziosa di incontro, condivisione e divertimento.
Il Progetto P.I.P.P.I. :
Il Progetto P.I.P.P.I. è finanziato nell’ ambito dei fondi del PNRR, ha l’obiettivo di prevenire l’allontanamento dei bambini dal proprio nucleo familiare, offrendo supporto mirato alle famiglie in difficoltà.
Le azioni previste mirano a: Ridurre il rischio di maltrattamento e di allontanamento dei minori
– Rafforzare la sicurezza e il benessere dei bambini
– Migliorare la qualità del loro sviluppo
Tra le attività specifiche rientrano:
– Sostegno sociale ai minori e alle famiglie
– Percorsi educativi personalizzati a domicilio
– Gruppi di incontro genitori-figli
– Costruzione di una rete territoriale tra scuola, servizi e famiglia
Lavoro di rete e gruppi di supporto:
In collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Sulmona e Castel di Sangro, sono stati attivati gruppi di lavoro dedicati a genitori, genitori con bambini, e adolescenti. Questi gruppi, coordinati da professionisti qualificati hanno l’obiettivo di:
– Favorire la socializzazione tra i partecipanti
– Potenziare le competenze relazionali e sociali
– Sostenere la relazione genitoriale
– Promuovere relazioni basate sulla cura, sull’ascolto e sull’empatia
Tutti i servizi offerti sono completamente gratuiti.
“Il progetto P.I.P.P.I. rappresenta una risposta concreta ai bisogni di bambini e famiglie, promuovendo l’inclusione e contrastando la marginalità sociale attraverso un lavoro di rete qualificato e partecipativo.
Questo approccio consente di prevenire l’istituzionalizzazione dei minori, generando al contempo un notevole risparmio economico per gli enti locali.
L’ intera amministrazione comunale tramite l’ Assessorato alle Politiche Sociali confermano il proprio impegno per il benessere dei più piccoli e per il sostegno alle famiglie, proponendointerventi che mettono al centro la persona e la comunità.”
Assessore alle Politiche Sociali
Federica La Porta










