banner
banner

Una giornata dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, culturale e naturalistico del Tratturo Celano-Foggia battuto dai pastori e dalle loro greggi. E’ qui infatti che sabato 9 settembre si svolgerà l’evento “Cavalli, butteri e bici alla riscoperta della Transumanza”, organizzato dall’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, presieduto dal dottor Gesualdo Ranalletta.

Il Tratturo era una delle direttrici della transumanza con una lunghezza di circa 200 chilometri, partendo sotto Celano dalle sponde del Lago Fucino ed arrivando a Foggia presso il monumento dell’Epitaffio. Il suo percorso è il più interno tra quelli dei tratturi principali, portandolo ad attraversare zone ancora non densamente abitate, come quelle tra il Parco Nazionale della Maiella ed il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il percorso è descritto da Foggia a Celano in modo da sperimentare l’emozione provata dai pastori nel rientro tra le montagne di casa abruzzesi dai pascoli invernali delle Puglie. L’intero percorso copre quasi 240 km. Per percorrere tutte e dodici le tappe occorrono 12 giorni, con un totale di 57 ore di cammino (escluse le soste) ed una media di 5 ore al giorno. 

Quello di sabato prossimo sarà il percorso da Celano a Collarmele in E-Bike con raduno alle ore 8,30 nel piazzale di inizio Tratturo in località Quadranella, con la distribuzione di casacche e bandane. Alle ore 9,00 partenza con sosta ad Aielli, Cerchio e Collarmele. E proprio a Collarmele ci sarà un momento di ristoro, con rappresentanti dell’amministrazione comunale che formuleranno un saluto al gruppo dei partecipanti. Il rientro è previsto per le ore 13, sul punto di partenza, presso i ruderi dell’Antica Osteria, dove saranno distribuiti panini e bevande ai partecipanti. Nel pomeriggio del 9 protagonisti saranno cavalli e butteri, in lizza per la Giostra della rosa e dei briganti. Dopo il raduno alle ore 15.30 di cavalli e cavalieri, sempre presso la Vecchia Osteria di Quadranella, ci sarà la sfilata dal km 0 di inizio Tratturo fino alla Vecchia Osteria (circa 800 metri), con premiazioni delle singole categorie di cavalli. Alle 17.30 la Giostra Cavalleresca, con l’Associazione “I Butteri della Montagna”. Un punto di ristoro sarà presente nell’area, per suggellare una giornata da dedicare alla riscoperta di valori e tradizioni inscalfibili dal tempo, quelli legati alla transumanza.

Lascia un commento