
Un successo inaspettato e coinvolgente per la prima edizione di Rocca in Arte, il concorso di pittura estemporanea tenutosi sabato 19 luglio a Roccacasale. “Siamo felici per la grande partecipazione degli artisti, ben 40, provenienti da tutto il Centro Italia, e colpiti dal livello artistico delle opere esposte,” ha dichiarato il sindaco Enrico Pace.
L’evento è stato promosso dall’assessore alla cultura, Valerio Guadagnoli, che si è detto pienamente soddisfatto: “È stata un’emozione vedere ogni angolo del paese respirare arte. L’idea era semplice: valorizzare la bellezza del nostro borgo e dei suoi vicoli, che raccontano frammenti di vite vissute, storie passate e future. In pochissimo tempo siamo riusciti a creare un evento degno di nota, curando ogni dettaglio e offrendo agli artisti una giornata indimenticabile, tra musica e convivialità.”
Una menzione speciale è andata a tre giovani artisti, che hanno partecipato con entusiasmo cimentandosi in diverse tecniche. A loro è stato consegnato un premio speciale per la sensibilità e l’attenzione dimostrate verso l’arte.
Cinque premi in denaro sono stati messi a disposizione dall’amministrazione comunale. La vincitrice di questa prima edizione — che promette di aprire la strada a molte altre — è Concetta Daidone. Secondo posto per Francesco Costanzo, terzo per Antonio Mazziale, quarto per Antonio Civitarese e quinto per Marco Gentile.
Nella giuria, presieduta dal sindaco, erano presenti nomi di spicco del panorama artistico locale come Michele De Grandis, Gino Litigante, Simone D’Amico e Aldo Di Pillo.









