
Stagione di Prosa 2025/26: un sold out da standing ovation per La vedova scaltra di Carlo Goldoni
Sulmona (AQ), 10 novembre 2025 – Grande successo per l’apertura della Stagione di prosa 2025/26 al Teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona. Il numeroso pubblico, che ha fatto registrare il tutto esaurito, ha accolto con trasporto l’avvio della stagione, organizzata e promossa da Meta Aps in partenariato con il Comune di Sulmona, con il sostegno della Regione Abruzzo, della Fondazione Carispaq, della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e con il contributo di MC Costruzioni e Azienda Agricola Zappa Gianluca.
Protagonista della serata è stata Caterina Murino, fine interprete di La vedova scaltra di Carlo Goldoni, con la regia di Giancarlo Marinelli; lo spettacolo, andato in scena in prima nazionale sabato 8 novembre, ha conquistato gli spettatori con una messinscena brillante, elegante e vivace, capace di restituire con freschezza e ironia l’universo goldoniano. L’entusiasmo del pubblico, che ha gremito ogni ordine di posto del teatro, ha confermato l’attesa e l’interesse per una stagione che si preannuncia ricca di appuntamenti di rilievo e sorprese, confermando il Teatro Maria Caniglia come uno dei punti di riferimento culturali più vivaci del territorio.
A salire sul palco per salutare i numerosissimi spettatori e inaugurare l’inizio della sesta annualità di gestione della Stagione di Prosa da parte di Meta Aps, il Sindaco della Città di Sulmona, Luca Tirabassi, e il Direttore Artistico della stagione, Patrizio Maria D’Artista. Il Sindaco ha sottolineato come il teatro rappresenti un volano di aggregazione, di socialità e di cultura, riconoscendo ai giovani professionisti di Meta Aps l’impegno dimostrato negli anni e il merito di aver contribuito a portare al prestigio nazionale il nome del Teatro Maria Caniglia, anche nella prosa.
«All’apertura della sesta stagione organizzata da Meta Aps, il più grande spettacolo è il pubblico che riempie il Teatro Maria Caniglia: Sulmona è una città che si incontra e si ritrova nella cultura. In un periodo difficile da comprendere e da vivere, il Teatro ci insegna a riconoscere noi stessi e le sfide del presente; soprattutto i giovani hanno bisogno di sviluppare un pensiero critico, ed è una grande occasione poterlo fare in questo luogo, che da sempre è una scuola dei sentimenti» ha dichiarato Patrizio Maria D’Artista che prosegue «In questa magnifica città abbiamo uno dei teatri tra i più belli d’Italia, con delle stagioni di prosa e stagioni di musica di assoluto rilievo, ed è giusto che i cittadini si ritrovino con orgoglio al Teatro Maria Caniglia di Sulmona». Epilogo in chiusura affidato a Caterina Murino che, poco prima della chiusura del sipario, parla al pubblico: «Grazie di cuore Sulmona per questa prima nazionale: ci date una grande forza per iniziare questa tournée italiana».

Prossimo spettacolo in programma, sabato 6 dicembre 2025 alle ore 21:00, sarà A Mirror – Uno spettacolo falso e non autorizzato che vedrà salire sul palco del Caniglia Ninni Bruschetta e Claudio “Greg” Gregori, a dar vita a una “performance clandestina” conducendo il pubblico a confrontarsi con uno stato totalitario e a esplorare con ironia i confini tra arte e potere, affrontando temi come la libertà di parola, l’autoritarismo e la censura.
Si ricorda che i singoli biglietti sono in vendita presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona e sulla piattaforma online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Botteghino del Teatro a partire da due ore prima dell’orario di inizio dell’evento.

Il programma della stagione 2025/26 prosegue con titoli di grande spessore e interpreti di rilievo:
- 6 dicembre: A mirror – uno spettacolo falso e non autorizzato, un thriller dark e ironico con Ninni Bruschetta, Claudio “Greg” Gregori, Fabrizio Colica e Paola Michelini. Il pubblico sarà coinvolto in una performance clandestina che sfida la censura.
- 20 dicembre: L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, con Vanessa Gravina, Max Malatesta e Nicola Rignanese. Una commedia grottesca che smaschera l’ipocrisia dietro il triangolo amoroso.
- 10 gennaio: Otello, prima nazionale della rilettura firmata da Dacia Maraini. Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio porteranno in scena una potente indagine sulla gelosia e la violenza.
- 7 febbraio: Il medico dei maiali di Davide Sacco, finalista al premio Le Maschere del Teatro 2025. In scena Luca Bizzarri e Francesco Montanari in un mix di thriller politico e commedia.
- 21 febbraio: L’avaro immaginario – In viaggio verso Molière da Napoli a Parigi, con Enzo Decaro e la Compagnia Luigi De Filippo. Un omaggio al grande drammaturgo francese e alla vita avventurosa dei comici.
- 21 marzo: I mezzalira – panni sporchi fritti in casa, tragicommedia familiare con Agnese Fallongo, Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti.
- 12 aprile: L’arte della truffa, commedia degli equivoci con Biagio Izzo nei panni di un truffatore alle prese con un cognato integerrimo.

Per informazioni contattare il numero 329 9339837, collegarsi alle pagine social Facebook e Instagram del Teatro Maria Caniglia o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com










