banner
banner

SULMONA – Al via a Sulmona la Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea PREMIO SULMONA 2017, giunta alla 44esima edizione. Una delle rassegne d’arte più prestigiose a livello internazionale; definita da Vittorio Sgarbi la maggiore rassegna oggi presente in Italia. Nonostante le incertezze economiche che hanno messo in forse la realizzazione dell’evento, la rassegna costituisce un vero record con 163 opere esposte tra pitture e sculture e partecipanti provenienti da tutto il mondo.
L’ inaugurazione della rassegna si è tenuta, come di consueto, nel Polo Museale Civico Diocesano ex convento di Santa Chiara dove, fino al 21 ottobre, le opere in concorso resteranno in esposizione al pubblico. A causa del tempo incerto la manifestazione si è tenuta nei locali coperti che gli organizzatori hanno sistemato in maniera eccellente. Di tutto rispetto il catalogo edito da Verdone. Notevole l’impegno del neo presidente Raffaele Giannantonio.
Un numeroso pubblico ha affollato gli storici locali godendo di un bel pomeriggio dedicato alla grande arte moderna e contemporanea. La manifestazione è stata ben condotta dalla giornalista Chiara Buccini. Presente il sindaco di Sulmona Annamaria Casini, la Senatrice Stefania Pezzopane, il presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso. Presenti i noti critici d’arte: Giorgio Di Genova, Duccio Trombadori, Maurizio Vitiello, Cosimo Savastano. Al posto d’onore l’ideatore del premio Gaetano Pallozzi. Presenti numerosi artisti partecipanti alla rassegna.
Questa è un’edizione in concomitanza col Bimillenario Ovidiano, pertanto una sezione è stata dedicata ad artisti provenienti dalla Romania. Hanno esposto opere ben sette artisti di quel paese amico nel nome di Ovidio. La sezione romena non a caso reca il titolo: ”L’altra metà di Ovidio”.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento