
Sulmona, grande partecipazione al convegno sul Piano Mattei con il Vice Ministro Edmondo Cirielli
Sala gremita a Sulmona per il convegno dedicato al Piano Mattei per l’Africa, che ha visto la partecipazione del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. L’iniziativa, proposta dalla consigliera regionale Maria Assunta Rossi in accordo con il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia, guidato da Mauro Tirabassi, ha registrato un forte successo di pubblico e una partecipazione trasversale del territorio.
Nel corso dell’incontro, il Vice Ministro Cirielli ha illustrato gli obiettivi strategici del Piano Mattei, fortemente voluto dal Governo Meloni, che punta a rafforzare la cooperazione con i Paesi africani attraverso interventi concreti nei settori dell’energia, della formazione professionale, della sanità, delle infrastrutture e dello sviluppo sostenibile. Un progetto ambizioso che mira a costruire un nuovo modello di partenariato paritario tra Italia e Africa, contrastando le cause profonde delle migrazioni.
Sono intervenuti anche il senatore Guido Liris, il senatore Etel Sigismondi, il consigliere regionale Massimo Verrecchia, la consigliera regionale Maria Assunta Rossi il vice presidente della Provincia dell’Aquila Gianluca Alfonsi.
Presente in sala anche il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, insieme a numerosi sindaci del comprensorio peligno, a conferma dell’interesse istituzionale e territoriale nei confronti di una strategia nazionale che può offrire nuove opportunità anche per le realtà locali.
L’evento ha rappresentato un momento di confronto e approfondimento di alto profilo, confermando Sulmona come punto di riferimento per il dibattito politico e istituzionale regionale.