
Sulmona ospita il Forum dei Pubblici Ufficiali: legalità e formazione al centro del dibattito
Sulmona, 3 ottobre 2025 – Si è svolto questa mattina, presso il prestigioso Complesso della Santissima Annunziata, il Forum dei Pubblici Ufficiali, un’importante iniziativa dedicata alla formazione, alla legalità e alla trasparenza nella pubblica amministrazione. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, giuristi e operatori del settore, con l’obiettivo di approfondire il tema dei reati commessi dai pubblici ufficiali e le strategie per prevenirli.

Dopo la registrazione dei partecipanti, il Forum è stato inaugurato dai saluti del Sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, seguiti dagli interventi di Mauro Nardella, Direttore Editoriale della rivista International Police Association, Pellegrino Gaeta, Presidente della delegazione Abruzzo IPA, e Maurizia Lina Sciuba, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona.
A introdurre i lavori è stato il Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sulmona, Luciano D’Angelo, che ha sottolineato l’importanza della formazione continua per garantire l’integrità e l’efficienza delle istituzioni pubbliche.
La sessione formativa è stata presieduta da Domenico Giannetta, Dirigente Comandante della Polizia Locale di Sulmona, e ha visto come relatore l’avvocato penalista e docente universitario Antonio La Scala. Il suo intervento, dal titolo “I reati dei pubblici ufficiali: come prevenirli ed evitarli”, ha offerto una panoramica dettagliata sulle principali fattispecie penali e sulle buone pratiche da adottare per contrastare fenomeni corruttivi e comportamenti illeciti.
L’incontro, è stato riconosciuto come attività formativa accreditata dall’Ordine degli Avvocati di Sulmona, con attribuzione di crediti formativi. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile al raggiungimento degli obiettivi strategici delle pubbliche amministrazioni in materia di formazione e aggiornamento professionale.










