
Torna con la XXII° edizione la Castagnata del Borgo, in programma il prossimo fine settimana, dal 31 ottobre al 2 novembre in Piazza del Carmine.
Una manifestazione ormai radicata nel panorama sociale e culturale cittadino, nonché evento caratterizzante dell’autunno del Borgo di Santa Maria della Tomba, che per l’edizione di quest’anno avrà numerose novità. Si parte il pomeriggio di venerdì 31 ottobre, con l’estemporanea di pittura curata dall’artista Girolamo Botta; a seguire, sarà possibile, per i più piccoli, fare un giro sul pony, grazie al centro ippico MZC Horses di Mazzacocca, lungo la parte sud di Corso Ovidio. Sabato 1° novembre invece, prenderà il via, dalle ore 10:30, l’Open Day del Borgo, evento pensato per far sì che ragazzi e adulti possano avvicinarsi al nostro mondo e al mondo degli sbandieratori, tamburini, chiarine e balestrieri. I componenti delle nostre scuole, infatti, si metteranno a disposizione per spiegare ed accompagnare chi avrà curiosità di conoscere il mondo. Nel pomeriggio di sabato, dalle 17:00 circa, sarà di nuovo possibile attraversare la zona sud di Corso Ovidio, per i più piccoli, in sella ai pony, e poi ci sarà l’apertura dello stand e animazione per bambini e famiglie.

Grande novità domenica 2 novembre con il 1° Torneo di Lancio Storico della Bandiera. Si partirà alle 9:30 con il raduno dei 10 gruppi storici partecipanti, a cui seguirà il sorteggio, il corteo e l’inizio della competizione in Piazza Garibaldi. Dopo una prima fase eliminatoria, nel pomeriggio sarà la volta della fase finale che decreterà la classifica e il gruppo vincitore. Le premiazioni del torneo sono previste per le 17:00 in Piazza del Carmine, a seguito delle quali ci sarà l’apertura dello stand e animazione per bambini.

Il capitano del Borgo Santa Maria della Tomba, Angelo La Civita, commenta “Siamo arrivati alla XXII° edizione e 22 anni sono davvero tanti. Questo ci fa ben capire l’importanza di questa manifestazione nel periodo autunnale per la città e per i tanti turisti che in questi giorni la frequentano. Tutto questo ci spinge ogni anno a fare qualcosa in più e ad alzare l’asticella. In questa edizione abbiamo pensato ad un cartellone ricco di eventi di novità, non sottovalutando l’aspetto organizzativo, per creare un’ambiente sano e salubre, fare passere ore di spensieratezza ai nostri visitatori e ricercare nuove chicche gastronomiche e folkloristiche. Quest’anno, infatti, la nostra offerta culinaria è stato frutto di un lavoro certosino, con tantissime novità che vedrete il prossimo fine settimana. Il centro di questa tre giorni di eventi sarà chiaramente la castagna, frutto tipicamente autunnale, la cui importanza storica e sociale è notevole in quanto ha rappresentato, per lungo tempo, una delle fonti principali per l’alimentazione e dalla sua lavorazione possono essere estrapolate tantissime ricette tradizionali”. Successivamente La Civita si sofferma sul I torneo di lancio storico della bandiera: “Sono veramente contento e onorato di inserire in questa manifestazione il I° Torneo di Lancio Storico della Bandiera; con il Borgo era già da qualche anno che lavoravamo alla sua realizzazione e finalmente quest’anno, grazie al patrocinio del Comune di Sulmona e al supporto tecnico della Giostra Cavalleresca ci siamo riusciti. Ringrazio di cuore tutti i borghi e sestrieri e i loro capitani per la partecipazione all’iniziativa e i gruppi storici di Popoli Terme, Ortona e Bucchianico, che saremo molto lieti di ospitare nella nostra splendida città e nel magnifico scenario di Piazza Garibaldi. Infatti sono 10 i gruppi storici partecipanti con più di 50 sbandieratori che, in un’atmosfera amichevole si contenderanno questo titolo”. “L’invito a tutta la cittadinanza è di venirci a trovare e passare giornate di festa, spensieratezza e rievocazioni di tradizioni e folklore locale.” conclude il capitano.










