
Concorso Canoro “Maestra Paola”: Trionfo di note ed emozioni al Cinema Pacifico
Ieri sera si è svolta la 5ª edizione del Concorso Canoro “Maestra Paola”, e definire la serata “bellissima” sarebbe riduttivo. Cinque anni di questo splendido format ci hanno abituati bene, ma ogni volta la magia si rinnova: anche quest’anno abbiamo fatto registrare una sala completamente gremita e un calore indescrivibile da parte del pubblico

È stata una vera e propria festa della musica che ha unito le scuole di tutto il nostro comprensorio. Ogni singola esibizione è stata curata nei minimi dettagli, portando sul palco il talento, l’impegno e la gioia dei bambini di Sulmona, Introdacqua, Pratola Peligna, Bagnaturo, Pacentro e Bugnara.

C’è un aspetto di questa edizione che ci teniamo a rimarcare con forza. In un periodo storico così difficile, in cui i bambini sono costantemente circondati da notizie di guerre e dalle bruttezze che ne conseguono, è accaduto qualcosa di magico.

Lasciati nella massima libertà di scegliere i brani da interpretare, i bambini e le scuole hanno risposto nell’unico modo che conoscono: hanno scelto la Pace. Con la loro tipica leggerezza, ma con una profondità e una consapevolezza disarmanti per la loro età, hanno cantato messaggi di speranza e unione, provando a comprendere e a superare i limiti e gli orrori della guerra. Da quel palco è arrivato un messaggio potentissimo, un richiamo forte che ha commosso e fatto riflesso in tutta la sala.
A portarsi a casa la vittoria di questa splendida edizione è stato il comune di Bugnara, rappresentato dagli alunni dell’Istituto Mazzini-Capograssi! I piccoli cantori hanno letteralmente conquistato il cuore di tutti.
Dietro a uno spettacolo così impeccabile c’è un lavoro immenso. Come Associazione, il nostro ringraziamento più grande e dal profondo del cuore va:
A tutte le maestre delle scuole partecipanti, per la pazienza, la dedizione e l’amore con cui hanno guidato i bambini in questo percorso musicale.
A tutti i bambini, veri protagonisti della serata, che ci hanno regalato emozioni indimenticabili.
A tutti gli Istituti Comprensivi, alle comunità del territorio e alla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila per il prezioso e fondamentale supporto.
“Perché la musica non è solo suono, è cuore, è scuola, è vita!”
Grazie a tutti per aver risposto al nostro invito con così tanto calore e per averci ricordato, attraverso la voce dei bambini, ciò che conta davvero. Arrivederci alla prossima edizione!































