
Sulmona, novembre 2025 – In occasione della V Giornata Nazionale di Preghiera per le Vittime e i Sopravvissuti agli Abusi, la Diocesi di Sulmona-Valva promuove due giornate di riflessione e preghiera. Il Servizio Diocesano Tutela Minori e Adulti Vulnerabili invita la comunità a partecipare alla Santa Messa di venerdì 14 novembre e al Convegno di sabato 15 novembre, entrambi a Sulmona, con la presenza di esperti sul tema cruciale dell’educazione e della prevenzione nell’era digitale.
In linea con il tema proposto per la V Giornata Nazionale, “Rispetto. Generare relazioni autentiche”, che si celebra il 18 novembre, il Servizio Diocesano intende offrire un momento di preghiera dedicato alle vittime e ai sopravvissuti. L’appuntamento è fissato per venerdì 14 novembre alle ore 18:30 presso la Cattedrale di San Panfilo. La liturgia sarà presieduta da S.E. Mons. Michele Fusco e animata dall’Équipe del Servizio Diocesano Tutela Minori.

Sarà un momento significativo, aperto a tutta la comunità, affinché ciascuno possa contribuire, nella fedeltà al mandato evangelico “Lasciate che i piccoli vengano a me”, a costruire una Chiesa sempre più sicura, capace di generare ed educare a relazioni rispettose e autentiche.
Sabato 15 novembre alle ore 16:00, presso l’Auditorium “San Panfilo” del Centro Pastorale (viale Roosevelt n. 10, Sulmona), si terrà il IV Convegno Diocesano Tutela Minori, dal titolo: “Educare alla relazione. Quale tutela dei minori nell’epoca social?” L’ingresso è libero e gratuito.
Durante il convegno, si rifletterà sull’importanza di educare i più piccoli a vivere relazioni autentiche, fondate sui valori del rispetto, dell’amore, della responsabilità e della libertà. In una società iperconnessa e influenzata dall’Intelligenza Artificiale, genitori, insegnanti ed educatori sono chiamati ad accompagnare i bambini nello sviluppo di legami affettivi sinceri, promuovendo l’intelligenza emotiva, l’empatia e la capacità di gestire le proprie emozioni.
Ad aprire la riflessione sarà il prof. Marco Brusati, docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze, con un intervento dal titolo: “SociaLife. È ancora possibile crescere dentro la società medializzata?” Il suo contributo analizzerà l’impatto della società mediatica su infanzia, preadolescenza e adolescenza, sottolineando come la consapevolezza sia il primo passo per garantire spazi protetti e generativi per una crescita equilibrata.
Seguirà l’intervento della dott.ssa Nicoletta Romanelli, psicologa, criminologa e membro dell’Équipe del Servizio Diocesano, che illustrerà i fenomeni di abuso online più diffusi tra gli adolescenti, i reati correlati e le dinamiche relazionali che li favoriscono.
Infine, con la dott.ssa Domenica Pagano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo N.1 Mazzini-Capograssi di Sulmona, si approfondirà il ruolo della scuola come agenzia educativa primaria, insieme alla famiglia, nella promozione della prevenzione e dell’educazione emotiva, relazionale e culturale fin dalla prima infanzia.
Famiglia, scuola e parrocchia rappresentano i pilastri della comunità educante, luoghi fondamentali in cui i bambini imparano a vivere nel mondo, a costruire relazioni e a gestire emozioni e sentimenti.










